SPAL, Roberto Venturato: “Battaglia sportiva, il risultato determinerà molto”

01.04.2022 15:00 di  Redazione GrigiOnLine   vedi letture
Roberto Venturato
GrigiOnLine.com
Roberto Venturato
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Alla vigilia dell’incontro tra Alessandria e SPAL in programma domani alle 14 allo stadio ‘Moccagatta’ il tecnico degli estensi Roberto Venturato ha incontrato la stampa per presentare l’importante impegno. Queste le sue parole riprese da lospallino.com.

"Viviani e Mancosu – ha affermato il tecnico a proposito dei due importanti elementi nell'economia del gioco della SPAL – sono entrambi a disposizione e si sono allenati bene con la squadra per tutta la settimana. Non ci sono state problematiche importanti a livello atletico. La capacità aerobica è rimasta sempre buona, pur avendo i due lavorato in maniera diversa. Potranno essere della partita".

Quello di domani si può identificare come uno scontro diretto per la salvezza. "Sicuramente è una partita molto importante e la classifica lo certifica questo tipo di situazione. A sette giornate dalla fine i punti si fanno pesanti per tutti e quindi sarà una partita da giocare con grande attenzione, rispetto e umiltà. Scenderemo in campo contro avversari che vorranno giocarsi tutto e dovremo avere anche noi lo stesso atteggiamento. Per me è sempre importante mantenere l’identità e un certo modo di giocare, su questo siamo abbastanza cresciuti pur senza fare risultati importanti e riuscire ad avere continuità. Dobbiamo ricercare e mantenere il trend delle ultime partite, almeno in termini di prestazione e fare qualcosa in più. Per il resto bisogna pensare esclusivamente alla partita di domani, quella di martedì vedremo cosa riserverà. La cosa fondamentale è essere concentrati sul prossimo impegno e giocare con grande determinazione. Credo che tutti abbiano consapevolezza dell’importanza della gara di domani in funzione della classifica e del campionato. Sarà una battaglia sportiva importante e il risultato determinerà molto. Per questo servirà una prestazione di alto livello e grande partecipazione da parte di tutti. La voglia di provare a vincere e giocarsi la partita è un fattore importante. Dobbiamo rimanere concentrati sul nostro piano".

Il tecnico, comunque, non si sbilancia a proposito delle scelte di formazione. "Credo nel gioco di squadra in cui le individualità possono esprimersi. Abbiamo lavorato molto per far sì che ognuno sappia fare in funzione del suo ruolo e delle sue capacità, in modo da avere un gioco collettivo di un certo spessore. In questo siamo senz’altro cresciuti ma non è sufficiente, i risultati chiaramente non ci confortano. Domani giochiamo una partita che determinerà molto quello che siamo e quello che abbiamo fatto in questo periodo. Dovremo essere in grado di mettere in campo qualcosa in più, soprattutto nella capacità di crescere e fare la prestazione in ottica del risultato. Da Riva ogni tanto ha qualche problemino agli adduttori, ma si è allenato abbastanza bene. Vediamo come va l’ultimo allenamento. Celia è un giocatore impiegato spesso e penso ci terrà a fare bene contro la sua ex squadra, ma non ho ancora deciso se schierare lui o Tripaldelli".