L'avversario di giornata: Novara ai raggi X

02.11.2019 14:53 di  Federico Capra  Twitter:    vedi letture
L'avversario di giornata: Novara ai raggi X
GrigiOnLine.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Tempo di derby in casa Alessandria. Al Moccagatta arriva infatti il Novara. Squadra che ha virato programma rispetto alla passata stagione aprendo ai giovani. Tant'è che la squadra affidata a Simone Banchieri vanta ora una rosa d'età media di 23,4 anni. I giocatori più esperti rimangono l'ex attaccante grigio Pablo Gonzalez (34 anni), i centrocampisti Buzzegoli (36) e Bianchi (31), il terzino Visconti (30).

Una scelta che sta comunque dando i suoi frutti con il Novara in piena zona playoff con 19 punti, uno in meno dell'Alessandria, e una settima posizione abbastanza consolidata. Merito di un cammino che ha visto i gaudenziani vincere cinque incontri su 12, pareggiarne quattro e perderne appena tre. E se l'attacco non è il più prolifico del girone, appena 12 le reti segnate di cui tre segnate da Bortolussi, è la difesa a essere una vera e propria saracinesca. Sono infatti otto i gol subiti, per una media di 0.6 a partita.

Il modulo scelto è un 4-3-3 con due terzini di spinta che in fase di possesso vanno a infoltire il centrocampo che passa a cinque, mentre in fase di ripiegamento sono le ali a scendere trasformando il modulo in un più che prudente 4-5-1.