Juventus U23, Zironelli: “Partita che serve da esperienza. Complimenti all’Alessandria”

17.09.2018 12:00 di  Fabrizio Pozzi  Twitter:    vedi letture
Mauro Zironelli
GrigiOnLine.com
Mauro Zironelli
© foto di Valeria Debbia

Lo storico esordio nel campionato di serie C della Juventus U23 non è stato felice peri bianconeri, sconfitti per 2-1 dall’Alessandria al ‘Moccagatta’. Mauro Zironelli, tecnico dei bianconeri, ha analizzato così la gara in conferenza stampa.

Abbiamo fatto una buona gara e siamo stati bravi a tenerla aperta. Dispiace aver preso gol nel momento in cui si è aperto la testa un ragazzo, fino ad allora non avevamo subito niente. Abbiamo fatto qualche errore, sul ed in un altro paio di situazioni dove abbiamo rischiato. Nonostante del 2-0 abbiamo continuato a macinare gioco, trovando il 2-1. Da lì in avanti l’Alessandria ha cercato di spezzettare il gioco, ma fa parte del gioco”.

Siamo qua per crescere, prendiamola come una partita che fa esperienza – ha proseguito Zironelli – due o tre ragazzi sono usciti malconci, un paio di teste aperte ed il ginocchio di Fernandes. Non siamo partiti col piede giusto a livello di infortuni. Abbiamo dovuto un po' inventare la difesa, ma tutti si sono comportati bene, anche la linea dei '98 che avevo dietro. Abbiamo fatto cose buone e commesso ingenuità da correggere. Approfitto per ringraziare la società Alessandria per l'ospitalità. È stata una bella partita, mi sono divertito così come credo si sia divertito anche il pubblico. Mi dispiace per la sconfitta, nella mia carriera non avevo mai perso la prima di campionato. C’è sempre una prima volta”.

La squalifica di Alcibiade ha indotto il tecnico a schierare Muratore al centro della difesa. “Lo avevamo provato un paio di settimane fa. Con Parodi  fuori e Alcibiade squalificato abbiamo cercato di trovare equilibrio. Ha fatto bene, a parte un paio di sbavature dove ha chiuso bene Del Favero. Dobbiamo cercare di migliorare la produzione di gioco, se la mettiamo sul piano fisico andiamo in difficoltà. Nessuno dei ragazzi ha fatto questa categoria, a parte Bunino ed Emanuello”.

Qualche riflessione anche su Kastanos, parso un po’ nervoso. “Sono atteggiamenti che non mi piacciono e che dobbiamo migliorare, non dobbiamo perdere concentrazione. Noi dobbiamo pensare a giocare e fare la partita. Rigore? Non discuto le decisioni arbitrali. Ci serve esperienza e qualche schiaffo lo dobbiamo prendere, anzi lo abbiamo già preso”.

Il tecnico chiude parlando di Bunino, ex di turno. “Ha fatto bene, si è procurato una bella occasione all'inizio. È chiaro che, essendo partiti dopo,  non abbiamo il minutaggio degli altri. Comunque ha retto bene, ho visto parecchi con i crampi dall'altra parte. Complimenti all'Alessandria che ha fatto la sua partita e ha portato a casa la vittoria”.