Non è paura, ma senso di appartenenza

02.06.2017 22:40 di  Federico Capra  Twitter:    vedi letture
Non è paura, ma senso di appartenenza
GrigiOnLine.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

"Ad Alessandria hanno paura". Sì, avete letto bene. Non è un nostro pensiero, sia ben chiaro, ma di un giornale locale pugliese dedicato al Lecce che ha scelto di titolare così un suo pezzo in vista della gara di domenica sera al 'Moccagatta'. Ma paura di cosa? Questa è la domanda che ci è sorta spontanea leggendo un titolone a caratteri cubitali di questa portata. Paura di perdere? Paura di non passare il turno? Paura del Lecce? Forse sì, ma forse anche no.

Tutto nasce da un post su Facebook di Orgoglio grigio in cui si esortavano i tifosi dell'Alessandria ad affrettarsi a comprare gli ultimi tagliandi rimasti (la Curva Nord è sold out da tempo). Questo anche per impedire ai tanti leccesi non residenti in Puglia - per motivi di lavoro o altro - di 'intrufolarsi' al 'Moccagatta'. 

Un invito del tutto legittimo che è stato preso in quel di Lecce come "paura. Soprattutto dell'invasione di tifosi giallorossi, in arrivo da Svizzera, Francia, Lombardia, Germania, Veneto, Liguria, da qualunque località ci sia una piccola comunità di leccesi emigrati nel tempo", si legge sul giornale online.

Ecco, se voi questa la chiamate paura, noi la chiamiamo senso di appartenenza. Appartenenza a una terra, a una città e a dei colori. Anzi, a un colore. Quello grigio. Che se da una parte ci ha fatto tanto soffrire nel corso degli anni, dall'altra ci ha regalato gioie immense, indescrivibili, uniche. Quindi no, cari amici leccesi, non abbiamo paura. Vogliamo solo goderci a casa nostra, nel nostro stadio, una festa a cui tutti non sono invitati.