Il Calcio Fiorentino

07.06.2017 15:00 di  Fabrizio Pozzi   vedi letture
Il Calcio Fiorentino
GrigiOnLine.com
© foto di Federico De Luca

Nello scorso mese di agosto, quando sono stati ufficializzati i calendari di Lega Pro – e doveva ancora essere designata la località sede della Final Four – il programma dei play-off era il seguente: Quarti di finale (Andata: domenica 28 maggio/Ritorno: giovedì 1 giugno), Semifinali: (mercoledì 7 giugno), Finale (domenica 11 Giugno).

Il 23 gennaio, poi, la Lega Pro ha reso noto di avere scelto Firenze come sede della Final Four. Decisione che, per chi in quel momento era lontanissimo dall’idea di partecipare agli spareggi-promozione, è passata un po’ in secondo piano. Ma ha anche avuto l’effetto di modificare il calendario dei play-off, rendendolo assurdo: Quarti di finale (Andata: domenica 28 maggio/Ritorno: domenica 4 giugno), Semifinali: (martedì 13 e mercoledì 14 giugno), Finale (sabato 17 giugno).

Sinceramente non capiremo mai quali motivi abbiano provocato queste variazioni. 

Si è detto che la Questura di Firenze abbia formulato richiesta di spostamento delle gare dei play-off a causa della contemporaneità con gli incontri della rievocazione storica del Calcio Fiorentino che, quest’anno, vedrà la disputa delle semifinali sabato 10 e domenica 11 giugno.

Ma non capiamo ugualmente. Si tratta di partite che alle quali assistono quattro-cinque mila spettatori. Possibile pensare che non si sarebbe riusciti a gestire entrambi gli avvenimenti, considerando che la reale contemporaneità ci sarebbe stata solo per la finale?

Non dimentichiamo che Firenze è una città che vive di turismo, nella quale gli eventi si susseguono e si accavallano. E sappiamo bene quanto sia difficile, al giorno d’oggi, governare situazioni che richiamano pubblico. Anzi è proprio per questo ci chiediamo quale livello di sicurezza potrà essere garantito dal 13 al 17 giugno. 

Perché dovete sapere che tra le manifestazioni che si svolgeranno nel capoluogo toscano nelle periodo prescelto dalla Lega Pro per la ‘sua’ Final Four annoveriamo: Pitti Uomo (13-16 giugno), la tappa della Coppa Italia Serie A 2017 di Beach Soccer (14-16 giugno), il campionato italiano di Beach Rugby e la Notturna di San Giovanni, gara podistica su strada cui parteciperanno almeno duemila persone, sabato 17. Senza contare che all’Ippodromo del  Visarno il 14 giugno ci sarà il concerto dei Radiohead,  per il quale sono attesi fino a 50mila spettatori.

Fate voi…