Procede La Sfida del Secolo! Aperto il sondaggio di GOL!

15.06.2020 09:00 di  Fabrizio Pozzi  Twitter:    vedi letture
Procede La Sfida del Secolo! Aperto il sondaggio di GOL!

Continua la Sfida del Secolo ed altre due stagioni dell’Alessandria Calcio sono pronte a confrontarsi.

Come ormai noto (leggi anche Alessandria Calcio, tutti in campo per la Sfida del Secolo!) è in corso il nostro straordinario torneo virtuale che eleggerà la migliore stagione in 108 anni di storia dei grigi e ci apprestiamo a vivere insieme il terzo incontro dei quarti di finale che vedrà una di fronte la stagione dell’Alessandria 1957/58 e quella 1973/74.

Il gioco è semplice, chi prende più voti passa il turno. A deciderlo sarete voi, nostri lettori, manifestando la vostra preferenza nel sondaggio che sarà attivo fino a mercoledì 17 giugno.

Per richiamare alla memoria le contendenti proponiamo le rispettive formazioni-tipo – basandoci sulle presenze dei calciatori – ed una breve descrizione di quanto accaduto in quell’anno.

Alessandria 1957/58 (Serie A)Nobili, Marcellini, Giacomazzi, Nardi, Pedroni, Traverso, Castaldo, Tagnin, Vitali, Vonlanthen, Savioni. Allenatore Luciano Robotti.

I grigi tornano nella massima serie nazionale e lo fanno disputando un campionato di buon livello, al termine del quale si classificano al 12esimo posto, guidati da un alessandrino purosangue ed ex calciatore grigio come Luciano Robotti. Da ricordare, tra le altre cose, il prestigioso successo ottenuto alla prima giornata, in un ‘Moccagatta’ gremito come non mai, sulla Fiorentina. I viola, infatti chiusero il torneo alle spalle della Juventus campione d’Italia.

Alessandria 1973/74 (Serie C)Pozzani, Maldera, Di Brino, Reja, Barbiero, Colombo, Manueli, Volpato, Baisi, Dalle Vedove, Dolso . Allenatore Dino Ballacci (poi Mario Pietruzzi)

Dopo un lungo inseguimento i grigi finalmente ottengono il meritato ritorno tra i cadetti vincendo il campionato di serie C con quattro giornate d’anticipo. Il successo porta sicuramente la firma di mister Dino Ballacci, però esonerato proprio alla vigilia della trasferta di Mantova del 19 maggio 1974 che regalò quella che rimane l’ultima promozione in serie B per l’Alessandria.

Potete votare sul nostro sito e commentare sulla nostra pagina Facebook!!!

PER VOTARE IL SONDAGGIO ATTIVO CLICCA QUI