Olbia-Alessandria 1-2, tre importantissimi punti per i grigi

30.01.2021 12:10 di  Redazione GrigiOnLine   vedi letture
Olbia-Alessandria 1-2, tre importantissimi punti per i grigi
GrigiOnLine.com
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Si è chiuso sul risultato di 1-2 l’anticipo della 21^ giornata del campionato di serie C girone A tra Olbia ed Alessandria che si sono affrontate alle 12.30 allo stadio ‘Nespoli’. Squadre negli schieramenti previsti, con Moreno Longo che inserisce Bellodi, Mustacchio e Corazza nell’undici titolare, con Blondett e Castellano che non sono neppure in distinta.

L’Alessandria prova a sfruttare il vento a favore e parte forte rendendosi subito pericolosa  con un’azione di Parodi che va al cross da sinistra per Mustacchio che prova l’incornata con palla di poco alta sulla traversa. Al 4’ Udoh, anche ammonito nell’occasione, atterra Arrighini in area ed il sig. Caldera decreta il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Corazza che spiazza Tornaghi. Al 12’ c’è il raddoppio per i grigi con un gol fortuito di Cosenza che rinvia da metà campo sugli sviluppi di una rimessa laterale per gli avversari, ma la sfera, sospinta dal vento, rimbalza davanti a Tornaghi che si fa sorprendere in maniera clamorosa. Al quarto d’ora Ladinetti colpisce a botta sicura da due passi, ma Pisseri è strepitoso a salvarsi in angolo. Al 22’ è ancora Ladinetti a farsi vedere, ma in questo caso è l’ex di turno Bellodi a sventare la minaccia. L’Olbia insiste e al 24’ Parodi, ammonito nella circostanza, trattiene Pennington in piena area. Il direttore di gara non ha dubbi ed indica il dischetto. Ad incaricarsi della trasformazione è Ragatzu che segna, nonostante Pisseri abbia intuito la traiettoria. Galvanizzati dal gol i padroni di casa ci riprovano al 27’ con Udoh che si invola sulla destra e calcia forte da posizione defilata con la palla che si spegne sull’esterno della rete. L’Olbia continua a fare la partita e, poco dopo, è Giorno a risolvere una complicata situazione al limite dell’area provocata da un’azione personale di Biancu. Mentre piovono cartellini gialli, sono sei solo nel primo tempo, al 38’ Pisseri deve superarsi su una punizione battuta dalla trequarti dallo specialista Emerson. Allo scadere della prima frazione i grigi si rifanno vivi dalle parti di Tornaghi con Mustacchio, prima, e Parodi, poi, ma la difesa di casa si rifugia in corner. La prima scoppiettante frazione si chiude con 1’ di recupero.

La ripresa comincia con gli stessi 22 in campo ed il copione non cambia con Udoh che crea scompiglio nell’area grigia in un paio di occasioni, ma la sue iniziative si chiudono con un nulla di fatto per un soffio. Al 62’ Ragatzu, imbeccato da Giandonato, si libera in area con discreta facilità e calcia sul primo palo dove Pisseri è prontissimo a respingere di piede. È sempre l’Olbia che continua a spingere e al 69’ una punizione dai 20 metri di Ragatzu lambisce l’incrocio dei pali. Tra il 74’ e il 75’ Pisseri si erge nuovamente protagonista prima respingendo su Ladinetti e poi con un prodigioso intervento su un sinistro dalla distanza su Udoh. Mentre il vento cala un po’ d’intensità e si attiva la consueta girandola di sostituzioni i grigi si riaffacciano nell’area avversaria con Rubin che pesca molto bene Casarini in area, ma il tentativo del neo entrato è scomposto e la palla finisce sul fondo. Il finale di gara è molto intenso con i padroni di casa che ci provano anche nei 5’ di recupero concessi, ma alla fine l’Alessandria, grazie anche alle parate di Pisseri, riesce a strappare un importantissimo successo esterno.

Queste le azioni salienti

90'+5' Finisce qui. Olbia-Alessandria 1-2

90' Assegnati 5' di recupero!

84' Stanco fa il suo ingresso e sostituisce Corazza

80' Belloni sostituisce Ladinetti

79' Cambio per l'Olbia. Si chiude la gara di Udoh, rilevato da Doradiotto

74' Cosenza è il quarto ammonito per l'Alessandria

72' Nell'Alessandria Casarini fa il suo ingresso al posto di Bruccini

70' Cambio per l'Olbia, l'attaccante Cocco sostituisce il centrocampista Pennington

63' Tre cambi per l'Alessandria. Escono Parodi, Chiarello ed Arrighini rispettivamente rilevati da Rubin, Di Quinzio ed Eusepi

58' Settimo ammonito dell'incontro. Stavolta è giorno a finire sul taccuino del direttore di gara

46' Riprende l'incontro con gli stessi 22 in campo

45'+1' Squadre al riposo. Olbia-Alessandria 1-2

45' Assegnato 1' di recupero

38' Cartellino giallo per Mustacchio, è il sesto ammonito dell'incontro!

36' Ammonito Giandonato, centrocampista dell'Olbia

30' Aggiornamento - Olbia sempre pericoloso

25' Ragatzu segna del dischetto ed accorcia le distanze

24' Rigore per l'Olbia, Parodi atterra Pennington in area

18' Terzo ammonito per l'Olbia dopo Udoh ed Emerson. In questo caso è Cadili a rimediare il giallo per un fallo su Arrighini

12' Raddoppio dell'Alessandria! Incredibile gol di Cosenza!

5' Corazza trasforma dal dischetto! Grigi in vantaggio!

4' Rigore per l'Alessandria. Fallo di Udoh su Arrighini!

1' Calcio d'inizio per l'Olbia. Alessandria con la divisa da trasferta.

Olbia-Alessandria 1-2

Marcatori: 5' Corazza su rig. (A), 12' Cosenza (A), 25' Ragatzu su rig. (O)

Olbia (4-3-1-2): Tornaghi; Arboleda, Emerson, Altare, Cadili; Pennington (70' Cocco), Giandonato, Ladinetti (80' Belloni); Biancu; Ragatzu, Udoh (79' Doradiotto). A disp. Van Der Want, Guerrieri, La Rosa, Lella, Pisano, Demarcus, Marigosu, Occhioni, Secci. All. M. Canzi.  

Alessandria (3-5-2): Pisseri; Bellodi, Cosenza, Prestia; Mustacchio, Bruccini (72' Casarini), Giorno, Chiarello (63' Di Quinzio), Parodi (63' Rubin); Corazza (84' Stanco), Arrighini (63' Eusepi). A disp. Crisanto, Crosta, Gazzi, Macchioni, Mora, Di Gennaro, Sini. All. M. Longo.

Arbitro: Caldera di Como (Lattanzi-Valletta. IV Uff. Collu).

Note: giornata poco nuvolosa, ventilazione apprezzabile, terreno in precarie condizioni; ammoniti Udoh (O), Emerson (O), Cadili (O), Parodi (A), Giandonato (O), Mustacchio (A), Giorno (A), Cosenza (A); calci d'angolo 4-1; recupero 1'+5'.