Gaetano D’Agostino: “Dovremo essere molto attenti. Coralli? Ha caratteristiche che interessano”

22.01.2019 15:30 di  Fabrizio Pozzi  Twitter:    vedi letture
Gaetano D’Agostino
GrigiOnLine.com
Gaetano D’Agostino
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Vigilia del derby tra Alessandria e Pro Vercelli, che si incontreranno domani sera allo stadio ‘Moccagatta’. Per presentare il match, il tecnico dei grigi Gaetano D’Agostino ha incontrato la stampa, come abbiamo riferito in diretta sulla nostra pagina Facebook, dove le parole del mister sono disponibili in versione integrale.

La Pro Vercelli ha fatto una grande vittoria contro l’Arezzo e veniamo da un lungo periodo di sosta - ha esordito D’Agostino - credo sia ancora presto per sentire la fatica degli impegni infrasettimanali. Oltretutto è una squadra attrezzata per vincere, quindi avrà anche una panchina lunga. Siamo consapevoli di incontrare una squadra che lotta per il primato, perciò dovremo farci trovare pronti per giocare una gara molto aggressiva e veloce nel giro palla e nelle verticalizzazioni. Ricordo la gara dell’andata. Nella parte iniziale loro colpirono due legni su piazzato, perciò non dobbiamo scordare anche le loro doti balistiche. Sulle fasce poi hanno Gatto, più tecnico, ed Azzi, più fisico, che sono molto pericolosi. E poi ci sono centrocampisti aggressivi e dinamici, come per esempio Mora. Toccherà a noi stare attenti a tutto”.

Ci saranno novità rispetto alla formazione che non ha giocato domenica scorsa con il Pro Piacenza, ma per la quale è stata comunque complicata una distinta ufficiale. “Ci sarà qualche novità, per esempio Prestia ed Agostinone. Avessimo giocato domenica poteva essere l’occasione per dare minutaglie a qualcuno. Spero, comunque, le cose possano cambiare, del resto leggo dichiarazioni di addetti ai lavori molto più esperti di me che parlano di campionato falsato. La cosa più difficile è affrontare discorsi che non riguardano la parte più bella ed importante, quella del calcio giocato”.

Chiarello sarà pronto per la gara con la Lucchese - ha proseguito D’Agostino - mentre Santini sarà della gara, resta da vedere se dal 1’. Maltese ha ancora una decina di giorni prima di tornare, restano fuori solo Tentoni, Gjura e Delvino che ha un problema al polpaccio“.

In maniera un po’ inattesa, poi, D’Agostino rispondendo alle domande ha parlato di Claudio Coralli, il cui nome è stato avvicinato a quello dell’Alessandria. “Per ora Coralli non c’è, perciò devo ottimizzare i ragazzi che ho a disposizione dando loro fiducia. Se arriverà bisogna chiederlo ai direttori sportivi. Se dovesse arrivare, comunque, sarei contento, sarebbe un giocatore che porta esperienza, peso in avanti e che potrebbe essere un punto di riferimento per lo spogliatoio. A me non interessa la stazza, ricordo che per esempio contro di noi Coralli ha dato un assist spalle alla porta. Perciò si tratta di un attaccante che crea spazi, in grado di prendere dei falli e che sa gestire i momenti della partita. Cosa nella quale abbiamo anche un po’ peccato in passato ed ecco perchè, dovesse arrivare Coralli, abbiamo virato su un giocatore di quel calibro”.