Gaetano D’Agostino: “Con la Carrarese dovremo essere bravi a non sbagliare, servirà la partita perfetta”

10.11.2018 11:00 di  Fabrizio Pozzi  Twitter:    vedi letture
Gaetano D'Agostino
GrigiOnLine.com
Gaetano D'Agostino
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Domani l’Alessandria ospiterà al ‘Moccagatta’ la Carrarese ed il tecnico dei grigi Gaetano D’Agostino ha presentato così l’incontro, come abbiamo testimoniato in diretta sulla nostra pagina Facebook dove la conferenza stampa è disponibile in versione integrale. Uno dei temi principali è il confronto tra il miglior attacco della serie C, e non solo, ed una delle difese meno battute del girone A.

L’attacco si prepara dalla difesa e viceversa, altrimenti basterebbe mettere cinque attaccanti e vedere poi chi vince. I numeri dicono che il loro attacco è formidabile, ma noi dovremo giocare la nostra partita con la massima serenità. Se ci fermiamo alle statistiche di Tavano e Maccarone credo che l’unico che può competere è Gazzi, il quale ha forse fatto un po’ di serie A. Ma il calcio è bello perché è stimolante affrontare una squadra forte e con giocatori importanti. Giocatori che ti inducono a fare la partita perfetta, noi dovremo sbagliare niente dal momento che ci sono elementi che possono determinare in ogni momento. Poi c’è la nostra fase offensiva, sulla quale abbiamo lavorato molto. Mi aspetto densità nell’area avversaria, attacco degli spazi. Anche noi, come la Carrarese, proponiamo un calcio propositivo ma dobbiamo migliorare negli ultimi 20 metri. Se ci riusciamo possiamo diventare una delle squadre più equilibrate del girone. Voi – ha aggiunto D’Agostino rivolgendosi ai giornalisti – sottolineate sempre che la squadra fatica ad offendere, io invece segnalo che abbiamo perso una sola partita. Magari qualcuno dimentica che siamo partiti con una nuova programmazione e allora mi sembra il caso di ricordarlo. Io mi attesto agli obiettivi, siamo quinti in classifica. Stare lì è bello e siamo gelosi di quella posizione, ma ad inizio anno si poteva paventare che l’Alessandria fosse al nono o decimo posto. E nessuno avrebbe potuto dire niente visto quello che ci eravamo prefissati. Ogni tanto mi piacerebbe sentire complimenti anche per i ragazzi, che li meritano per il lavoro che stanno facendo”.

La Carrarese ha un attacco molto prolifico ma una difesa non imperforabile. “Come dice anche mister Baldini, se una squadra è propositiva ci sta rischiare anche di prendere qualche gol in più. Per esempio lo stesso Baldini ha sottolineato di non aver preso gol con l’Albissola. Quello è un aspetto di un allenatore importante, che avrò il piacere di conoscere domani e che va a vedere quello che c’è da migliorare. Ogni allenatore cerca di migliorare per dare continuità. Noi dovremo essere bravi a non sbagliare, soprattutto quando abbiamo la palla noi. Non vorrei vedere fare decine di passaggi e poi ricominciare l’azione, voglio gente che attacca l’area e che non deve aver paura. Quando si supera la metà campo bisogna essere spietati. Sarà una partita a viso aperto e credo che questo sia il bello del calcio”.

D’Agostino ha chiuso parlando delle condizioni generali della rosa. “A parte quelli che sappiamo essere indisponibili, stanno tutti bene. Tentoni dovrebbe, sottolineo il condizionale, rientrare in gruppo martedì, Panizzi invece sta proseguendo la fisioterapia. Checchin sta cercando di recuperare, ma viene da un anno e mezzo di inattività. Speriamo possa stare con noi, perché nei ricambi di centrocampo lui è un giocatore che verticalizza di più. Forse ci è venuto a mancare anche questo nell’atteggiamento dei centrocampisti”.