Cristian Stellini: “Abbiamo bisogno di spensieratezza, spazio ai giovani”

23.09.2017 11:00 di  Fabrizio Pozzi   vedi letture
Cristian Stellini
GrigiOnLine.com
Cristian Stellini
© foto di Fabrizio Pozzi

Abituale conferenza stampa che precede la gara per mister Stellini, il quale presenta così il confronto con il Siena (il video integrale, che abbiamo trasmesso in diretta, è disponibile sulla nostra pagina Facebook).

Sicuramente è una partita molto importante - esordisce il tecnico - ed andiamo a giocare in casa della prima in classifica. Per noi, che siamo 8 punti dietro, è una gara che conta molto”.

Oltre al tecnico saranno cinque gli ex bianconeri (Gonzalez, Sestu, Bunino, Pastore e Gazzi) che torneranno al ‘Franchi’ in maglia grigia. “Dipenderà molto dall’approccio della squadra. L’ex, di solito, mette qualcosa in più. Ma anche l’ex fa parte di una squadra. Certamente, da parte loro, ci saranno grandi motivazioni, ma queste devono confluire in un meccanismo di squadra. Personalmente ho il ricordo di un campionato vinto in una città gradevole che mi ha dato parecchio dal punto di vista professionale e familiare”.

La sconfitta con il Livorno ha inevitabilmente imposto alcune considerazioni. “Abbiamo lavorato molto sulla testa, per recuperare le energie nervose che abbiamo consumato. È stato un bel cazzotto, un incidente che oltre a far male, in un percorso di crescita può dare energie. Ed ha permesso di fare riflessioni sulle scelte da fare. È stato un problema di uomini, perciò possiamo aspettarci qualcosa di radicalmente diverso. Andremo a Siena combattivi e con grande energia. Questo mi aspetto dalla mia squadra. Voglio fare una partita nella quale l’avversario è costantemente sotto pressione. Serviranno intensità e voglia di conquistare il risultato. Non credo ci saranno grandi novità tattiche. Abbiamo un percorso iniziato con una squadra ben definita della quale conosciamo pregi e difetti. Abbiamo bisogno di spensieratezza, perciò potrebbe esserci spazio per qualche giovane”.

A parte Vannucchi è Giosa l’unico indisponibile. “Per lui è no definitivo. Abbiamo parlato ieri con il medico e l’infiammazione all’anca è da curare. Fino a martedì non avremo risposte sulle modalità i recupero”. Bellomo, invece, prosegue il suo percorso, pur con qualche lieve difficoltà. “Avrà minutaggio nella gara, ma non so se partirà dall’inizio. Ha avuto qualche piccolo intoppo in settimana. Ma sta crescendo di condizione. Sicuramente è uno di quelli che può farci fare il salto di qualità e tutte le volte che è entrato lo ha dimostrato”.

Stellini, infine, vede così il prossimo avversario. “Come tutte le squadre di questo campionato il Siena può disporre di giocatori di qualità, come Neglia, Marotta o Guberti. E in questo momento cavalca l’onda della posizione di classifica in un ambiente che ha fame di calcio e voglia di vincere. Visto che stanno facendo tutto bene, noi dovremo avere l’umiltà di chi comincia un percorso. Non sarà una gara come quelle che abbiamo affrontato finora, ed è giusto che i giovani diano il loro apporto alla squadra”.