Como-Alessandria 2-1, per i grigi restano solo i playoff

25.04.2021 14:25 di  Redazione GrigiOnLine   vedi letture
Como-Alessandria 2-1, per i grigi restano solo i playoff
GrigiOnLine.com
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

La gara Como-Alessandria, big-match della 37^ giornata del campionato di serie C girone A, si è chiusa sul punteggio di 2-1.

I grigi accusano alcune assenze importanti, come quelle di Parodi, Casarini e Crisanto, che non appaiono neanche in distinta perché positivi al Covid. Mister Longo, allora, schiera dal 1’ Mora e capitan Gazzi, ma mantiene inalterato l’assetto tattico ispirato al 3-4-3. Sul fronte opposto il tecnico dei lariani conferma la formazione tipo e disegna l’ormai abituale 4-2-3-1. Gara subito viva con i padroni di casa che provano interessanti verticalizzazioni cui rispondono gli ospiti con tentativi di ripartenza. Il primo squillo del Como è quello di Rosseti, con un diagonale che non ha esito. I grigi rispondono con un’accelerazione di Arrighini il quale costringe Facchin a disimpegnarsi in due tempi. L’Alessandria prova a stringere i tempi e, poco dopo, Prestia sugli sviluppi di un calcio d’angolo sfiora la marcatura. Al quarto d’ora, però, il Como trova il vantaggio con Gabrielloni, abile a girare di testa un bel cross di Terrani da destra. I lariani insistono e Pisseri è costretto ad uscire per fermare un’incursione di Terrani. Alla mezzora il Como raddoppia, ancora con Gabrielloni bravo a sfruttare un’indecisione della difesa grigia. La formazione di mister Longo comunque non si perde d’animo ed accorcia le distanze al 34’ con un colpo di testa di Bellodi sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina sul quale Arrigoni, appostato sul palo, non riesce ad intervenire se non insaccando nella propria porta una conclusione comunque diretta a rete. Nei minuti di recupero della prima frazione Pisseri è costretto a superarsi dall’incontenibile Gabrielloni, ancora una volta assistito dall’ottimo Terrani.

La ripresa comincia con gli stessi 22 in campo ed il primo a rendersi pericoloso è ancora Gabrielloni. Al 47’, però, Celia ha una splendida occasione per pareggiare ma non riesce a correggere in rete a porta praticamente vuota. L’Alessandria prova a cambiare le carte in tavola inserendo Di Quinzio al posto di Mora, ma la reazione dei grigi non pare sufficientemente convinta. Mister Longo prova a giocarsi anche le opzioni di Giorno e Frediani. Ed è lo stesso Frediani, perfettamente imbeccato da Di Quinzio, a sprecare un’altra notevole opportunità all’84’. Nonostante l’estremo tentativo l’Alessandria non riesce a trovare la via del pareggio e la gara si chiude con il successo del Como.

Epilogo amaro per i grigi, dunque, che saranno costretti alla lotteria dei playoff mentre il Como accede matematicamente alla serie cadetta.

Queste le fasi salienti del match

90'+4' Finisce qui. Como-Alessandria 2-1

90' assegnati 4' di recupero!

88' Giallo per Bellemo

87' Ammonito il portiere del Como Facchin per perdita di tempo

79' Sono altri due gli innesti per il Como

75' Esaurisce i cambi l'Alessandria. Chiarello e Corazza entrano al posto di Bruccini ed Eusepi

72' Due cambi per il Como. Rosseti e Solini lasciano il campo, rilevati da 

67' Ammonito il difensore del Como Solini

65' Altri due cambi per i grigi. Entrano Frediani e Giorno al posto di Mustacchio e Gazzi

62' Cartellino giallo per Gazzi

57' Primi cambia della gara. Nel Como Daniels sostituisce Terrani, mentre nell'Alessandria Di Quinzio rileva Mora

46' Si riprende con gli stessi 22 in campo

45'+3' Squadre al riposo. Como-Alessandria 2-1

45' Assegnati 3' di recupero

36' Ammonito Bruccini

34' Bellodi accorcia le distanze per i grigi. 2-1

30' Raddoppio del Como. Doppietta per Gabrielloni. 2-0

23' Ammonto Arrigoni per un fallo su Arrighini

15' Como in vantaggio. Gol di Gabrielloni che gira di testa un cross di Terrani. 1-0.

1’ Calcio d’inizio per l'Alessandria

Como-Alessandria 2-1

Marcatori: 15' e 30' Gabrielloni (C), 34' Bellodi (A)   

Como (4-2-3-1): Facchin; Iovine, Crescenzi, Solini (72' Bertoncini), Bovolon; Arrigoni, Bellemo; Terrani (57' Daniels), Gabrielloni (79' Ferrari), Gatto (79' H'Maidat); Rosseti (72' Cicconi). A disp. Bolchini, De Nuzzo, Celeghin, Walker, Koffi, Castillon, Dkidak. All. G. Gattuso.

Alessandria (3-4-3): Pisseri; Bellodi, Di Gennaro, Prestia; Mora (57' Di Quinzio), Gazzi (65' Giorno), Bruccini (75' Chiarello), Celia; Mustacchio (65' Frediani), Eusepi (75' Corazza), Arrighini. A disp. Crosta, Cosenza, Podda, Macchioni, Mora, Poppa, Rubin, Stanco. All. M. Longo.

Arbitro: Miele di Nola (Garzelli-Laudato. IV Uff. D'Ascanio).

Note: giornata primaverile, terreno in buone condizioni; ammoniti Arrigoni (C), Bruccini (A), Gazzi (A), Solini (C), Facchin (C), Bellemo (C); calci d'angolo 3-8; recupero 3'+4'.