Alessandria-Pro Vercelli 2-1, le pagelle dei grigi di Gregucci

29.11.2020 18:00 di  Fabrizio Pozzi  Twitter:    vedi letture
Umberto Eusepi
GrigiOnLine.com
Umberto Eusepi
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

L’Alessandria, pur con una certa sofferenza nel finale, vince contro la ex-capolista (leggi anche Alessandria-Pro Vercelli 2-1, i grigi si aggiudicano il derby). Queste le nostre pagelle.

Pisseri 6: graziato da Rolando che spara il rigore in curva, per poco non riesce a parare quello realizzato da Padovan. In generale, comunque, non è particolarmente impegnato, se non nel finale di gara.

Prestia 6: prova sufficiente, disputata con la spada di Damocle di un cartellino giallo rimediato nella fase iniziale del match.

Cosenza 6: molto efficace sui palloni aerei, vince il duello con Comi. Poteva forse risparmiarsi l’ammonizione nei minuti di recupero della prima frazione.

Macchioni 5,5: dalla sua parte opera un Rolando molto ispirato e lui fatica. Ingenuo quando affonda il contrasto in area con il neo entrato Petris e concede il primo penalty agli ospiti (dal 67’ Scognamillo 6: si sistema a destra e non commette errori, contribuendo a contenere gli attacchi dei vercellesi nelle ultime fasi del match).

Parodi 6: raramente riesce a spingere, ma opera con sufficiente attenzione e diligenza nella fase difensiva.

Suljic 5,5: impreciso e spesso in affanno, non trova i tempi giusti per le giocate mostrandosi piuttosto involuto (dall’83’ Casarini 5: difficile commentare il fallo su Padovan che concede la seconda occasione dal dischetto agli ospiti, evidentemente non subentra con la giusta concentrazione).

Castellano 6,5: si sobbarca la maggior parte del lavoro a centrocampo e lo svolge con pulizia e determinazione. Ben calciato il tiro dalla bandierina dal quale scaturisce la rete del vantaggio di Eusepi.

Celia 5,5: non riesce a sfruttare al meglio le rare occasioni nelle quali può offendere e non sempre contribuisce con successo in chiusura (dal 52’ Rubin 6: prova a rinserrare le fila sulla corsia di sinistra, quella che per tutto l’arco della gara è stata maggiormente in difficoltà).

Chiarello 6: percorre davvero tanta strada e, inevitabilmente, perde un po’ di lucidità con l’andare del tempo. Comunque una prova di sostanza.

Arrighini 6,5: dopo aver fallito un paio di potenziali opportunità trova il guizzo decisivo per raddoppiare con una conclusione molto precisa (dall’83’ Di Quinzio 6: pochi minuti per mettersi in mostra, tutti spesi al servizio della squadra).

Eusepi 7,5: certamente la rete che porta in vantaggio i grigi è importantissima. Ma altrettanto importante è anche il lavoro svolto per dare manforte in fase difensiva. Come nel suo stile lotta su ogni pallone, guadagna falli e carica di cartellini gialli gli avversari. Il tutto senza dimenticare che offre anche l’assist per il raddoppio ad Arrighini.

All. A. Gregucci 6: rivoluziona la difesa per l’ennesima volta e sceglie una tattica piuttosto attendista. Questa volta è anche un pò aiutato dalla fortuna e riesce a portare a casa un importantissimo risultato positivo.