Alessandria-Pro Vercelli 2-1, i grigi vincono il derby

02.04.2019 19:53 di  Federico Capra  Twitter:    vedi letture
Alessandria-Pro Vercelli 2-1, i grigi vincono il derby
GrigiOnLine.com
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Il derby dice Alessandria. E lo dice a gran voce. Merito, è inutile negarlo, di quel signore che siede in panchina, mister Colombo, e che qualcosina - non tantissimo - è riuscito a cambiare. Tanto nella testa dei giocatori quanto nel gioco. Non ancora brillante, vero, ma comunque migliore. Migliore di quello di prima. Non era cosa facile. Anzi...

Parlavamo di meriti quindi. E il merito di Colombo è stato quello di indovinare il modulo, i grigi sono partiti con il 4-1-4-1 per poi passare al 3-5-2, e i cambi. Perché è dalla panchina che arrivano i gol. Prima quello di Panizzi, entrato una manciata di minuti prima il 58', e poi con Santini su calcio di rigore. Per la prima volta in stagione i grigi, dopo essere passati in vantaggio non si sono disuniti, ma soprattutto non si sono fatti raggiungere o, peggio, superare. Tanto che, sempre per la prima, volta il Moccagatta ha regolato il primo applauso a questa squadra così in difficoltà come non mai nell'era Di Masi.

Azioni salienti:

90' IL RECUPERO: Assegnati 5' di recupero.

90' GOL PRO VERCELLI: Le bianche casacche in inferiorità numerica riescono ad accorciare le distanze. Comi in diagonale spara all’incrocio, un tiro che non lascia scampo a Cucchietti.

63' GOL ALESSANDRIA: Auriletto intercetta di mano una palla in area (doppio giallo ed espulsione per il difensore) concedendo il rigore ai grigi. Dagli 11 metri Santini spiazza Nobile.

58' GOL ALESSANDRIA: Panizzi porta in vantaggio la squadra di miser Colombo. Santini ci prova dal limite con la palla deviata sul settore di sinistra dove il neo entrato Panizzi ribadisce in rete per il vantaggio.

46' RIPRENDE LA GARA: battuta per la Pro Vercelli.

30' SITUAZIONE IN CAMPO: le squadre faticano a produrre gioco.

15' OCCASIONE PRO VERCELLI: colpo di testa di Morra su cross dalla destra: Cucchietti si deve superare per salvare.

10’ MODULO ALESSANDRIA: i grigi in campo con un inedito 4-1-4-1

1' INIZIA LA GARA: calcio d'inizio per l'Alessandria.

Alessandria-Pro Vercello 2-1 (primo tempo 0-0)

Marcatori: 58' Panizzi (A), 63' rig. Santini (A), 90' Comi (P)

Alessandria (4-1-4-1): Cucchietti; Gemignani, Sbampato,Prestia Badan (55' Panizzi); Gazzi; Sartore (46' Santini), Checchin, Maltese, Bellazzini (55' Tentoni); De Luca. A disp. Pop, Agostinone, Zogkos, Scatolini, Gerace, Gjura, Akammadu, Coralli, Rocco. All. Colombo.

Pro Vercelli (3-4-2-1): Nobile; Berra, Milesi, Auriletto; Gatto L. (62' Foglia), Sangiorgi, Bellemo, Iezzi; Emmanuello (15' Gatto M.; 74' Schiavon), Mal; Morra (62' Gerbi). A disp. Moschin, Merio, Comi, Rosso, Grillo, Volpe, Pezziardi, Crescenzi. All. Grieco.

Arbitro: Nicolò Cipriani di Empoli

Ammoniti: 34' Badan (A), 38' Prestia (A), 50' Auriletto (P), 53' Checchin (A)

Espulsi: 63' Auriletto (P)