Alessandria-Pistoiese 3-1, Fischnaller e Fissore stendono la Pistoiese

10.12.2017 14:30 di  Federico Capra  Twitter:    vedi letture
Alessandria-Pistoiese 3-1, Fischnaller e Fissore stendono la Pistoiese
GrigiOnLine.com
© foto di Giuseppe Scialla

Si scrive Alessandria ma si legge Fischnaller. Perché il 3-1 contro la Pistoiese, prima di essere una vittoria di squadra, è soprattutto un trionfo personale. Quello di Manuel, il bambino d'oro arrivato ad Alessandria tempo fa, e ora diventato uomo e leader. Autore di una doppietta contro la Pistoiese ma anche di una prestazione che è un mix di classe, tenacia, fame e personalità.

E poi c'è quel gesto. O meglio, quella corsa a perdifiato, dopo il vantaggio, verso la panchina per stringere in un abbraccio il compagno e amico Cristian Bunino che in settimana ha subito il lutto per la perdita della mamma. Fischnaller e l'Alessandria. Ma anche Fischnaller è l'Alessandria, nel senso che la rappresenta. Ne rappresenta tenacia e voglia di cambiare la storia di questo campionato. Due modi diversi di riassumere una partita che vedono comunque per protagonista sempre lui, l'attaccante biondo dallo spiccato accento tirolese.

In mezzo a questo vortice di emozioni c'è spazio anche per il gol da capogiro di Fissore e il ritorno in campo di Gazzi dopo l'infortunio. Eppure non tutto oro è quel che luccica. Così in una partita dove l'assenza di Gonzalez non si fa nemmeno notare, ci pensano i costanti balbettamenti difensivi e la prestazione sottotono di Bellomo a far calare i decibel della festa grigia.

Proprio come quando al 51' il neo entrato Vrioni sfrutta la dormita colossale della retroguardia alessandrina superando con uno scavetto Vannucchi per poi rifinire di testa l'1-1. Che alla fine si rivela solo un fuoco di paglia, soffocato dalla voglia grigia e da un pizzico di fortuna come nell'occasione dei due pali colpiti dagli ospiti. Che, e questo ne siamo quasi certi, un tempo sarebbero sicuramente entrati.

Alessandria-Pistoiese 3-1 (primo tempo 1-0)

Marcatori: 12' e 74' Fischnaller (A), 51' Vrioni (P), 63' Fissore (A)

Alessandria (4-4-2): Vannucchi; Celjak, Sciacca, Piccolo, Fissore; Nicco (78' Gazzi) Branca, Cazzola, Bellomo (65' Russini); Fischnaller (88' Gozzi), Marconi. A disp. Pop, Pastore, Ranieri, Giosa, Agazzi,  Bunino, Rossetti, Casasola. All. Marcolini.

Pistoiese (3-5-2): Zaccagno; Zullo (91' Eleuteri), Nossa (46' Rossini), Quaranta; Mulas (46' Vrioni), Hamlili, Luperini (79' De Cenco), Minardi, Regoli; Surraco (81' Zappa), Ferrari. A disp. Biagini, Tartaglione, Boggian, Sanna, Dosio, Papini, Sadotti. All. Indiani

Arbitro: Rutella di Enna

Ammoniti: 32' Mulas (P), 45' Nicco (A), 55' Sciacca (A), 66' Cazzola (A), 85' Celjak (A)

Espulsi: 89' Fissore (A)