Alessandria-Parma 0-2, grigi imprecisi e ducali cinici

19.12.2021 16:00 di  Redazione GrigiOnLine   vedi letture
Alessandria-Parma 0-2, grigi imprecisi e ducali cinici
GrigiOnLine.com
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

La gara Alessandria-Parma, 18^ giornata del campionato di serie B, si è chiusa sul punteggio di 0-2. ‘Moccagatta’ pressochè esaurito in ogni ordine di posto. Poche novità negli schieramenti di entrambe le formazioni. Le fasi iniziali sono di studio con le due squadre piuttosto attente. Le prime emozioni arrivano intorno al 25’ quando prima i grigi protestano per un intervento di Vasquez su Ba nell’area dei ducali e poi, sul rovesciamento di fronte, Inglese si vede annullare un gol per evidente posizione di fuorigioco. Alla mezzora Milanese scalda i guanti a Buffon, ma poco dopo un suo errore innesca una ripartenza condotta da Schiattarella per Benedyczak il quale calcia in diagonale. Pisseri respinge sui piedi di Vazquez che evita Prestia e batte l’estremo difensore grigio per il vantaggio degli ospiti. Siamo al 31’ e la reazione dei grigi è in un ambizioso tentativo di Parodi parato a terra da Buffon. Al 42’ il Parma raddoppia. Pisseri sbaglia il rilancio e offre la sfera a Inglese, pronto a crossare per Benedyczak che insacca con una deviazione, anche un po' fortunosa, da distanza ravvicinata. La prima frazione si chiude così sul punteggio di 0-2 ed un minuto di recupero.

La ripresa comincia con tre cambi nelle fila dei grigi con Kolaj, Marconi e Casarini e che rilevano rispettivamente Chiarello, Corazza e Arrighini. Al 58’ Pierozzi prova il break ma il suo sinistro dal limite non trova lo specchio di porta. Gli ospiti chiudono ogni varco e si fanno vedere dalle parti di Pisseri con il neo entrato Bonny. Ben prima della mezzora della ripresa mister Longo esaurisce i cambi gettando nella mischia anche Mantovani al posto di un claudicante Prestia e Mustacchio al posto di Beghetto. Al 76’ è proprio Mustacchio ad accelerare sulla destra e centrare per la testa di Marconi sul quale Buffon risponde d’istinto. Il forcing dell’Alessandria è solo abbozzato, con la fase difensiva ospite svolta davvero molto bene. Nel finale, dopo un tiro del neo entrato Brunetta a sfiorare il palo, Kolaj prova l’azione personale ma calcia alto dopo aver disorientato la difesa dei ducali. Poco dopo Bonny non approfitta di un liscio di Mantovani e alza sulla traversa da due passi.

È l’ultima emozione di un incontro nel quale il Parma ha capitalizzato al meglio, ritrovando così la vittoria dopo sei giornate.

> Rivivi il LIVE-MATCH (leggi Alessandria-Parma 0-2, decidono i gol di Vasquez e Benedyczak), con il tabellino e le azioni salienti della gara.