Alessandria-Gavorrano 3-2, i grigi vincono ma che fatica

03.12.2017 14:31 di  Federico Capra  Twitter:    vedi letture
Alessandria-Gavorrano 3-2, i grigi vincono ma che fatica
GrigiOnLine.com
© foto di Fabrizio Pozzi

Non importava come. E non importava nemmeno con chi. L'importante era farlo. L'Alessandria vince per 3-2 contro il Gavorrano in una gara difficile da commentare. Un match ruvido, a tratti rugbistico. Un match ricco di episodi che hanno condizionato in buona parte la partita. Come quando l'arbitro ha cacciato negli spogliatoi prima del tempo Gonzalez. Un rosso diretto per aver colpito al volto un avversario. Tutto questo accadeva al 27' con i grigi sotto di 1-0 dopo il gol di Moscati. Ma se un tempo - neanche troppo lontano - i grigi si sarebbero sciolti come neve al sole, la nuova Alessandria dell'era Marcolini è di tutt'altra pasta.

Perché, al contrario di quanto ci si potesse immaginare, i grigi per assurdo giocano meglio con l'uomo in meno che in 11 contro 11. Marcolini fa così di necessità virtù e passa dal 3-5-2 iniziale a un 4-3-1-1 dove Sestu è chiamato a fare il trait d'union sulla trequarti tra centrocampo e l'unica punta rimasta in campo: Michele Marconi. E proprio l'attaccante grigio, anche un po' fortunosamente, trova l'1-1 sul finire del primo tempo. Ma il grande cambiamento, di grinta e carattere, arriva nella ripresa. I grigi spingono e anche in inferiorità schiacciano gli avversari seppur con limiti di gioco evidenti e qualche tentennamento di troppo.

Al 56' Cazzola segna di rabbia e l'Alessandria mette la testa avanti per la prima volta nella partita. Una fiammata pronta a essere però soffocata dalla secchiata d'acqua gelata lanciata al 61' da Conti. La punizione del centrocampista del Gavorrano trova la deviazione della barriera e soprattutto il 2-2. Che dura un battito di ciglia visto che al 63' ancora Marconi trova il nuovo vantaggio questa volta su rigore. 

Ma soprattutto i grigi trovano una vittoria che fa classifica e morale. Mica cosa banale.

Alessandria-Gavorrano 3-2 (primo tempo 1-1)

Marcatori: 18' Moscati (G), 39' e 63' rig. Marconi (A), 56' Cazzola  (A), 61' Conti (G)

Alessandria (3-5-2): Vanucchi; Sciacca, Piccolo, Fissore; Casasola (46' Celjak), Nicco, Ranieri (46' Branca), Cazzola, Sestu (85' Fischnaller); Gonzalez, Marconi (91' Bunino). A disp. Pop, Pastore, Russini, Gozzi, Agazzi, Rossetti. All. Marcolini

Gavorrano (3-5-2): Salvalaggio; Borghini (38' Cretella), Salvadori, Ropolo; Papini (77' Bruni), Conti, Remedi (77' Mosti), Vitiello, Germignani; Moscati (72' Mslotti), Merini (38' Brega). A disp. Mazzini, Marianeschi, Brega, Tissone, Mugelli. All. Favarin

Arbitro: D'Ascanio di Ancona

Ammoniti: 31' Merini (G), 46' Piccolo (A), 50' Remedi (G), 61' Celjak (A), 68' Vitiello (G) 90' Salvadori (G)

Espulsi: 27' Gonzalez (A)