Alessandria-Calil, cosa c'è di vero

20.08.2017 10:31 di  Federico Capra  Twitter:    vedi letture
Alessandria-Calil, cosa c'è di vero
GrigiOnLine.com
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com

Entro lunedì 21 agosto l'Alessandria chiuderà per Caetano Calil. Questo, in sintesi, il tam-tam mediatico che nei giorni scorsi è partito da Catania per arrivare sino in Piemonte. Noi di GrigiOnLine allora ci siamo messi a indagare su quanto plausibile fosse questa indiscrezione. E in effetti qualcosa abbiamo scoperto.

Ad esempio sappiamo con certezza che Caetano Pròsperi Calil, attaccante brasiliano classe 1984, non rientra più nei progetti del Catania nonostante un contratto che lo lega ai siciliani sino al 30 giugno 2018. Per questo è considerato cedibile e con le valigie in mano. Ma abbiamo anche scoperto che il giocatore sarebbe stato offerto all'Alessandria non più di un mese fa. Era più o meno metà luglio quando il Catania bussò alla porta del ds Pasquale Sensibile chiedendo se erano interessati a Calil.

All'ora la risposta dei grigi fu negativa, come dovrebbe esserlo anche oggi. Del resto il direttore sportivo dell'Alessandria ha più volte ribadito il concetto che "in attacco siamo al completo. Avevamo Gonzalez, Marconi e Fischnaller, con l'arrivo di Bunino abbiamo coperto tutti i ruoli". Difficile quindi che Calil, tra l'altro un Over, possa arrivare a vestire la maglia grigia.

A destare parecchi punti interrogativi anche la scarsa vena realizzativa del brasiliano. Nell'ultima stagione, vissuta tra Catania e Livorno, ha raggiunto il misero bottino di due sole reti in 21 presenze. Lontane sono le sue migliori annate: su tutte alla Salernitana nella stagione 2014/2015 quando segnò 16 reti in 35 presenze.