SEZIONI NOTIZIE

Riapertura stadi: la Regione Piemonte la richiede per tutte le categorie

di Federico Capra
Vedi letture
Foto

Dopo la decisione da parte del Governo centrale di Roma di riaprire, da domenica 20 settembre, parzialmente gli stadi per le gare della Serie A, la Regione Piemonte ha ufficialmente fatto richiesta che questa possibilità venga estesa anche alle altre categorie e sport. Lo ha annunciato la stessa Regione attraverso una comunicazione ufficiale.

"Il Presidente della Regione, in accordo con l’Assessore allo Sport, firmerà nelle prossime ore un’ordinanza che consentirà, in base a quanto definito dal Comitato tecnico-scientifico nazionale, una presenza di massimo 1000 persone nel rispetto di rigidi protocolli di sicurezza", si legge nella nota. "Presidente e Assessore annunciano anche che il Piemonte stava già lavorando ad un’ordinanza per riaprire al pubblico tutti gli eventi sportivi, anche quelli dilettantistici, grazie al lavoro e alla collaborazione con il Comitato Piemonte della Figc-Lnd e le altre Federazioni sportive piemontesi, come pallavolo e basket. Ma il Governo ha voluto convocare nel tardo pomeriggio i presidenti di Regione per comunicare che, alla luce delle attuali condizioni epidemiologiche del Paese, così come rilevate dal Cts, i Ministeri della Salute e dello Sport erano contrari a consentire eventi continuativi in presenza di pubblico ad eccezione della Serie A di calcio. Ha quindi chiesto alle Regioni di recepire in via sperimentale questa indicazione, per dare uniformità alla situazione del Campionato di calcio a livello nazionale. Il Piemonte ha preso atto dell’indicazione del Governo, dando disposizioni in tal senso", prosegue il documento della Regione.

Che poi conclude: "Durante la riunione il Piemonte ha evidenziato la necessità di tutelare anche le altre categorie di campionato e le realtà amatoriali e semiprofessionistiche, in quanto rappresentano un tessuto sportivo vitale della comunità, ed ha proposto di utilizzare dei parametri percentuali tra lo spazio disponibile e il pubblico, sia all’aperto che negli impianti al chiuso, prevedendo ad esempio un riempimento al 25%. Proposta che il Governo non ha al momento accolto, alla luce del parere contrario del Cts, ma che si è impegnato ad affrontare con il Ministro dello Sport già da lunedì". Il provvedimento riguarderà così anche l'Alessandria Calcio che già mercoledì se la vedrà in casa in Coppa Italia contro la Sambenedettese.

Altre notizie
Lunedì 26 ottobre 2020
18:00 Calcio Femminile Acf Alessandria, prima sconfitta in campionato per le ragazze grigie 16:00 Calcio a 5 Asd Lisondria, sospese le attività di prima squadra e settore giovanile 14:00 Editoriale Il capitano ritrovato. Ma quanto è importante non prendere gol? 11:00 Settore Giovanile Alessandria Calcio, risultati e classifiche del settore giovanile (26/10/2020) 09:00 Prima Pagina Angelo Gregucci: “Grazie ai ragazzi, questo è l’atteggiamento che serve”
Domenica 25 ottobre 2020
23:30 Prima Pagina Alessandria-Pontedera 2-0, le pagelle dei grigi di Gregucci 20:10 Prima Pagina Alessandria-Pontedera 2-0, Corazza e Arrighini riportano i grigi a vincere 16:30 Prima Pagina Posticipo Alessandria-Pontedera, possibili rimborsi 15:00 Prima Pagina Alessandria-Pontedera, le probabili formazioni in campo alle 20.30 14:00 L'Avversario Pontedera, c’è un terzo positivo. Squadra partita per Alessandria 09:00 Calcio Femminile Acf Alessandria, è l’Azalee l’avversario del terzo turno di campionato
Sabato 24 ottobre 2020
18:07 Prima Pagina Gregucci: "Sereni e determinati, dimostriamo il senso d'appartenenza a questo club" 17:00 L'Avversario L’avversario di giornata, i granata del Pontedera ai raggi X 14:15 Prima Pagina Alessandria-Pontedera posticipata. Calcio d’inizio alle 20.30 12:00 Prima Pagina I precedenti dell'Alessandria Calcio con il Pontedera 10:00 Settore Giovanile Alessandria Calcio, il taccuino delle giovanili (24/10/2020)
Venerdì 23 ottobre 2020
19:30 L'Avversario Pontedera, esito negativo per i tamponi effettuati ieri 17:30 Prima Pagina La designazione arbitrale di Alessandria-Pontedera 15:30 Prima Pagina Alessandria-Pontedera, prosegue la prevendita senza prelazione 13:30 Prima Pagina Giudice Sportivo: le decisioni che riguardano l'Alessandria (23/10/2020)