SEZIONI NOTIZIE

Prosegue la Sfida del Secolo! Aperto il sondaggio di GOL!

di Fabrizio Pozzi
Vedi letture
Foto

Prosegue la Sfida del Secolo ed altre due stagioni dell’Alessandria Calcio sono pronte a sfidarsi.

Come ormai noto (leggi anche Alessandria Calcio, tutti in campo per la Sfida del Secolo!) è in corso il nostro straordinario torneo virtuale che eleggerà la migliore stagione in 108 anni di storia dei grigi e ci apprestiamo a vivere insieme il secondo degli ottavi di finale che vedrà una di fronte all’altra la stagione dell’Alessandria 2008/09 e quella 1972/73.

Il gioco è semplice, chi prende più voti passa il turno. A deciderlo sarete voi, nostri lettori, manifestando la vostra preferenza nel sondaggio che sarà attivo fino a venerdì 22 maggio.

Per richiamare alla memoria le contendenti proponiamo le rispettive formazioni-tipo – basandoci sulle presenze dei calciatori – ed una breve descrizione di quanto accaduto in quell’anno.

Alessandria 2008/09 (Seconda Divisione): Servili, Ciancio, Cozza, Cammaroto, Schettino, Motta, Mateos Aparicio, Briano, Buglio, Rosso, Artico. Allenatore Salvatore Jacolino (poi Luciano Foschi).

Neopromossa in Seconda Divisione, l’Alessandria si rivela una compagine ben allestita. A metà stagione Luciano Foschi subentra all’esonerato Jacolino ed il campionato si conclude con i grigi a pari merito con il Varese, che però ottiene la promozione per differenza reti. La coda dei playoff purtroppo è beffarda, con l’inopinata sconfitta interna con il Como che esclude i grigi dai giochi. L’amarezza è però compensata poco dopo, quando viene ufficializzato il ripescaggio che promuove i grigi alla Prima Divisione.

Alessandria 1972/73 (Serie C): Pozzani, Maldera, Di Brino, Berta, Paparelli, Colombo, Vanzini, Salvadori, Manueli, Lorenzetti, Musa. Allenatore Pippo Marchioro.

Da anni, ormai, i grigi cercano di risalire dalla serie C, ma anche quest’anno il traguardo è solo sfiorato. La formazione guidata da Pippo Marchioro si classifica terza alle spalle di Parma e Udinese, giunte appaiate con una lunghezza di vantaggio sui grigi. A spuntarla, dopo lo spareggio furono gli emiliani. Certamente indimenticabile, però, fu il confronto proprio con i ducali giocato al ‘Moccagatta’ cospetto di oltre 17.000 spettatori. E la stagione è comunque da ricordare grazie al successo nella neonata Coppa Italia SemiPro, che Colombo e compagni vinsero battendo per 4-2 l’Avellino allo stadio ‘Flaminio’ di Roma. Grande protagonista di quella stagione fu anche Massimo Berta, che proprio ieri ci ha lasciato.

Potete votare sul nostro sito e commentare sulla nostra pagina Facebook!!!

PER VOTARE IL SONDAGGIO ATTIVO SOLO DA DESKTOP CLICCA QUI

Altre notizie
Mercoledì 15 luglio 2020
08:22 Prima Pagina Cosenza: "Onorato di vestire questa maglia. Che la sconfitta ci insegni a ripartire"
Martedì 14 luglio 2020
12:00 Prima Pagina Alessandria Calcio, tra presente e futuro. La situazione dei difensori 08:30 Prima Pagina Playoff serie C, ecco le squadre qualificate alla Final Four
Lunedì 13 luglio 2020
14:30 Prima Pagina Alessandria Calcio, tra presente e futuro. La situazione dei portieri 10:00 Prima Pagina Serie C 2020/21, domanda d’iscrizione da presentare entro il 5 agosto
Domenica 12 luglio 2020
16:30 Prima Pagina Corrado Barazzuti: “Ad Alessandria giocavo la domenica quando tutti seguivano i grigi” 11:44 Duma Grigi Sucietà per asión (Società per azioni)
Sabato 11 luglio 2020
16:15 Il Ruggito del Mocca Alessandria Calcio, un’annata irripetibile. Buone vacanze a tutti! 15:00 Prima Pagina Alessandria Calcio, è il momento del “rompete le righe” 09:41 Prima Pagina Lutto per l'attaccante dell'Alessandria Andrea Arrighini 08:24 Prima Pagina Giudice sportivo, le decisioni che riguardano l'Alessandria (10/07/2020)
Venerdì 10 luglio 2020
18:30 Editoriale Maglia gialla? Forse è meglio lasciarla al Tour de France... 13:30 Prima Pagina Carpi, Tommaso Biasci: “Segnato uno dei gol più importanti della carriera” 12:30 Prima Pagina Lega Pro, i playoff proseguono... l’esito sorteggio di questa mattina 11:30 L'Avversario Carpi, Giancarlo Riolfo: “Risultato sofferto ma importante per noi” 10:00 Prima Pagina Angelo Gregucci: “Peccato uscire contro una squadra non superiore a noi” 08:30 Prima Pagina Carpi-Alessandria 2-2, le pagelle dei grigi di Gregucci
Giovedì 09 luglio 2020
23:30 Prima Pagina Playoff fase nazionale, il quadro completo dei risultati del primo turno 19:40 Prima Pagina Playoff: Carpi-Alessandria 2-2, i grigi salutano i playoff 16:00 Prima Pagina Playoff: Carpi-Alessandria, queste le probabili formazioni