Pro Patria-Alessandria 0-0, grigi con poche idee e mai pericolosi

16.01.2021 14:15 di Redazione GrigiOnLine   vedi letture
Pro Patria-Alessandria 0-0, grigi con poche idee e mai pericolosi
GrigiOnLine.com
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Termina 0-0 il confronto tra Pro Patria ed Alessandria giocato allo stadio ‘Speroni’ e valido per la 18^ giornata del campionato di serie C girone A. L’Alessandria, che deve fare a meno di Celia, Suljic, Di Quinzio e Mora, dei nuovi acquisti schiera solo Bruccini mentre Giorno e Stanco partono dalla panchina e Mustacchio non è nemmeno in distinta. Mister Gregucci disegna un 3-4-3 ed opta per la trazione anteriore gettando subito nella mischia Eusepi, Corazza ed Arrighini. La Pro Patria risponde con lo schieramento previsto nella presentazione del match, con Castelli preferito a Kolaj.

La fase di studio del match si prolunga fino al quarto d’ora, quando Spizzichino impegna di testa Pisseri, costretto a salvarsi in due tempi. I padroni di casa sembrano più convinti e ci provano per altre due volte, ma l’estremo difensore grigio è sempre attento. La risposta dell’Alessandria è in un tentativo di Bruccini dalla distanza che finisce a lato. La prima frazione prosegue sui binari dell’equilibrio e si chiude con un minuto di recupero, durante il quale Eusepi rimedia anche un giallo.

La ripresa comincia con un cambio nelle fila dei padroni di casa, ma il copione non sembra cambiare. Al 49’ è proprio il neo entrato Brignoli a calciare dai trenta metri e Pisseri deve superarsi per evitare il gol. Al 59’ Eusepi calcia in diagonale, Corazza in scivolata non trova l’impatto per un soffio, e la sfera esce di poco sul secondo palo. Al 64’ Stanco fa il suo esordio in maglia grigia rilevando Arrighini, ma il modulo dei grigi sostanzialmente non cambia, con Eusepi che si allarga a destra. Al 77’, però, Pisseri è ancora protagonista sulla conclusione da distanza ravvicinata dell’ex grigio Nicco. La gara, comunque avara di emozioni, si spegne lentamente senza che nessuna delle due squadre dimostri di avere la forza per ottenere l’intera posta.

I grigi, dunque, non riescono ad approfittare del contemporaneo pareggio del Renate, che mantiene invariati gli 11 punti di vantaggio sull'Alessandria. Certo che per ipotizzare una rimonta serviranno prestazioni diverse da quella di oggi, soprattutto in chiave offensiva. La formazione di mister Gregucci, infatti, non è mai riuscita a rendersi davvero pericolosa.

Queste le fasi salienti del match.

90'+3' Finisce qui. Pro Patria-Alessandria 0-0

90' Assegnati 3' di recupero

87' sostituzione per la Pro Patria. Entra Le Noci ed esce Castelli

82' Terzo ed ultimo cambio per l'Alessandria. Chiarello rileva Corazza

74' Altro cambio per i grigi. Bellodi, al rientro dall'infortunio, subentra a Blondett

64' Cambio nell'Alessandria. Esce Arrighini e fa il suo esordio in grigio Stanco

60' Aggiornamento - Alessandria che ci prova timidamente

46' Riprende il match con un cambio nella Pro Patria. Brignoli rileva Spizzichino

45'+2' Squadre al riposo. Pro Patria-Alessandria 0-0

45'+1' Ammonito Eusepi

45' Assegnato 1' di recupero!

30' Aggiornamento - Gara che non si schioda dallo 0-0

13' Giallo anche per il difensore grigio Blondett

11' Ammonito Bertoni, centrocampista bustocco

1’ Calcio d’inizio per l'Alessandria

Pro Patria-Alessandria 0-0

Pro Patria (3-5-2): Greco; Gatti, Lombardoni, Boffelli; Cottarelli, Spizzichino (46' Brignoli), Bertoni, Nicco, Pizzul; Castelli (87' Le Noci), Parker. A disp. Mangano, Compagnoni, Saporetti, Molinari, Kolaj, Colombo, Latte Lath, Ferri, Dallavedova, Vaghi. All. I. Javorcic 

Alessandria (3-4-3): Pisseri; Blondett (74' Bellodi), Cosenza, Prestia; Parodi, Bruccini, Castellano, Rubin; Arrighini (64' Stanco), Eusepi, Corazza (82' Chiarello). A disp.: Crisanto, Crosta, Podda, Gazzi, Casarini, Macchioni, Giorno, Poppa. All. A. Gregucci.

Arbitro: Feliciani di Teramo (D’Apice-Somma. IV Uff. Galipò).

Note: giornata fredda e soleggiata, terreno in discrete condizioni; ammoniti: Bertoni (PP), Blondett (A), Eusepi (A); calci d'angolo: 2-2; recupero: 1'+3'.