I precedenti dell'Alessandria Calcio con il Padova

12.06.2021 12:30 di Redazione GrigiOnLine   vedi letture
I precedenti dell'Alessandria Calcio con il   Padova
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Affascinante potersi proiettare nell’élite del calcio italiano. Fin troppo facile affermare che Alessandria e Padova, con il loro blasone, daranno ulteriore lustro alla doppia Finale Playoff del campionato di serie C 2020/21. Due club che, senza ombra di dubbio, hanno fatto la storia del calcio nel nostro Paese.

Stiamo parlando di squadre che si sono confrontate per la prima volta addirittura novantanove – sì, avete letto bene – anni fa. Da allora grigi e biancoscudati hanno disputato ben 79 sfide, spesso epiche, cominciando ancor prima che nascesse la serie A… Del resto è quasi infinito l’elenco dei campioni, anzi dei fuoriclasse, che hanno militato nelle due compagini.

La doppia Finale Playoff, dunque, segnerà l’ennesimo capitolo di un dualismo che presenta un equilibrio quasi perfetto e che, se vogliamo, ha dell’incredibile. I numeri, infatti, raccontano di 29 vittorie per parte e 21 pareggi. L’unica, minima, differenza riguarda le reti segnate, che sono 110 a 103 per i biancorossi.

Scendendo nel dettaglio in Veneto si sono giocati 40 incontri che hanno fatto registrare 23 vittorie per i patavini, 7 per i mandrogni e 10 pareggi. Ovvio che il tenore dei risultati maturati nelle 39 partite disputate in terra piemontese sia di tenore diametralmente opposto e veda 22 successi per i grigi, 6 per i biancoscudati ed 11 pareggi. 

Bisogna andare molto indietro nel tempo, infine, per registrare vittorie in trasferta. Il Padova non si impone al ‘Moccagatta’ dal 1981, mentre l’Alessandria non vince sul campo avversario (allora si giocava allo stadio ‘Appiani’) dal 1978.