SEZIONI NOTIZIE

Fabio Artico: “Determinazione e cattiveria agonistica. Per avere certezze”

di Redazione GrigiOnLine
Vedi letture
Fabio Artico
Fabio Artico

Al termine dell’allenamento congiunto con il Castellazzo (leggi anche ), che l’Alessandria ha sostenuto al Centro Sportivo Michelin, il diesse dei grigi Fabio Artico ha incontrato la stampa.

Ci vuole tempo per assimilare un concetto diverso – ha dichiarato Artico, come riferisce Museo Grigio nel video diffuso durante l’appuntamento settimanale con la trasmissione L'Orso in Campoma nel momento in cui non vengono i risultati un po’ di timore viene. Viene la paura di sbagliare un gol o, magari, di prenderlo. Tutte cose che ci stanno all’interno di una stagione, ma bisogna superarle. L’assenza  di risultati – ha ribadito il diesse – ha portato sfiducia e timori nel giocare o nel proporsi ed essere un po’ spavaldi. Caratteristiche che, invece, all’inizio c’erano. Bisogna trovare sicurezze e certezze attraverso il lavoro per superare questo momento difficile”.

Artico ha poi sottolineato il fatto che la squadra ha voluto riprendere gli allenamenti già lunedì, immediatamente dopo la gara di Gorgonzola. “Di fronte ad una sconfitta di quel genere, con una prestazione molto brutta nel primo tempo, far vedere che c’è disponibilità al lavoro e all’impegno è un punto di partenza importante. Nelle ultime due partite abbiamo un po’ pagato i carichi  conseguenza del cambio di lavoro. È fisiologico, passando da un allenatore all’altro cambiano i metodi. Tutto si supera con l’applicazione e la determinazione. Il gruppo, durante tutto l’anno – ha proseguito Artico – ha sempre dato segni di grande professionalità. Non è un gruppo che si tira indietro davanti al lavoro e vederlo in difficoltà dispiace”.

Inevitabile un riferimento agli aspetti tattici. “In questo momento ci vuole altro, non è la disposizione tattica che ci può far fare la differenza. È la convinzione, la determinazione, la cattiveria agonistica, che dobbiamo trovare per poter fare la differenza. Bisogna acquisire sicurezze”.

Altre notizie
Venerdì 28 Febbraio 2020
13:30 Prima Pagina Giuseppe Prestia: “Mister Gregucci sta esaltando le nostre qualità” 10:00 Prima Pagina Alessandria Calcio, gli allenamenti proseguono regolarmente
Giovedì 27 Febbraio 2020
19:15 Prima Pagina Raffaele Celia: “Occasione per mettere benzina in vista del tour-de-force” 10:00 Il Ruggito del Mocca Maledetto coronavirus, dovevi arrivare proprio adesso?
Mercoledì 26 Febbraio 2020
18:00 Prima Pagina Raffaele Celia, ancora un gol d’autore. Riconoscimento per l’esterno grigio
Martedì 25 Febbraio 2020
17:30 Settore Giovanile Alessandria Calcio, risultati e classifiche del settore giovanile (22-23/02) 15:30 Calcio a 5 Coronavirus, si blocca il Calcio a 5. Fermate le attività dell’Asd Lisondria 14:00 Prima Pagina Alessandria Calcio, gli allenamenti riprendono oggi. Ma a porte chiuse 12:30 Duma Grigi Puešia sensa virus (Poesia senza virus) 11:30 Prima Pagina Lega Pro, Francesco Ghirelli: “Porte chiuse? Spero di no” 10:15 Prima Pagina Giudice Sportivo, le decisioni che riguardano l'Alessandria (25/02/2020) 09:11 Settore Giovanile Coronavirus, sospesa l'attività del settore giovanile dell'Alessandria Calcio
Lunedì 24 Febbraio 2020
15:00 Prima Pagina Riccardo Martignago: “Bravi e fortunati. Gol dedicato a…” 13:30 Prima Pagina Coronavirus, rinviata anche Alessandria-Arezzo. Fissati i recuperi 12:30 L'Avversario Pontedera, Ivan Maraia: “Sconfitta immeritata, nostre occasioni più nitide” 10:30 Prima Pagina Angelo Gregucci: “Abbiamo i margini per lavorare sulla pulizia del gioco” 08:30 Editoriale Coronavirus… e poi la seconda notizia più importante!
Domenica 23 Febbraio 2020
18:00 Prima Pagina Pontedera-Alessandria 0-1, le pagelle dei grigi di Gregucci 14:52 Prima Pagina Pontedera-Alessandria 0-1, seconda vittoria di fila per i grigi 11:30 Prima Pagina Pontedera-Alessandria, le probabili formazioni in campo oggi alle 15