SEZIONI NOTIZIE

Auguri, caro, vecchio ‘Mocca’!

di Fabrizio Pozzi
Vedi letture
Foto

Non è semplice scrivere qualcosa a proposito di uno stadio che oggi compie novant’anni… Uno stadio che ha goduto delle gesta di campioni e fuoriclasse i quali hanno fatto e scritto la storia del calcio italiano e mondiale.

Basti dire, ma solo come esempio, che giusto novanta (!) anni fa, il 6 ottobre 1929, il ‘Moccagatta’ – che allora si chiamava ‘Stadio del Littorio’ – si apprestava ad ospitare una partita di serie A, Alessandria-Roma. Partita che si concluse, manco a dirlo, con il successo dei grigi per 3-1.

Per i tifosi dei grigi il ‘Mocca’ è il tempio di una fede incrollabile, per gli avversari è un impianto nel quale entrare in punta di piedi. Perciò, per evitare di cadere nella nostalgia, sentimento che comunque è più che giustificato e giustificabile, crediamo sia giusto celebrare il glorioso stadio della nostra città tuffandoci nell’attualità. E lo facciamo attraverso le parole di Cristiano Scazzola. L’attuale allenatore dei grigi, infatti, ha vissuto il ‘Moccagatta’ da calciatore ed ora lo sta vivendo da allenatore. Per questo ieri, nella conferenza stampa di presentazione della gara di campionato con il Pontedera, i giornalisti hanno richiesto il suo parere sull’argomento.

“Questo è uno stadio che dà emozioni – ha affermato Scazzola – io non ero ancora nato, ma ci sono foto che ritraggono 15-20 mila spettatori  in questo stadio, che io non so come facevano a starci… Le emozioni vere sono quelle da far vivere con i propri tifosi. Non solo quelle che danno le vittorie, ma l’atteggiamento ela voglia di vincere. Così si esce dal campo sempre soddisfacendo chi viene allo stadio”.


Altre notizie
Venerdì 18 Ottobre 2019
12:16 Calcio Femminile Acf Alessandria, ecco il programma del settore giovanile 11:30 Prima Pagina Angelo Gregucci: “Monopolio Monza, Alessandria pronta al grande salto” 10:05 Prima Pagina Quali sono i precedenti dell'Alessandria contro l'Arezzo. 09:00 Prima Pagina Giacomo Sciacca: “Ad Arezzo con tante consapevolezze”
Giovedì 17 Ottobre 2019
17:15 Prima Pagina Alessandria e Castellazzo premiate con il cartellino verde del fair play 16:15 Prima Pagina Orgoglio Grigio, effettuato il bonifico per gli sfollati del Morandi di Genova 14:40 Calcio Femminile L'Acf Alessandria premiata in Comune dopo la promozione in C 12:45 Prima Pagina Il gol contro il Como di Raffaele Celia finisce su Striscia la Notizia 11:30 Prima Pagina Alessandria Calcio, ecco le mosse per sopperire all'assenza di Arrighini 10:00 Prima Pagina Alessandria Calcio, la media spettatori dopo 9 giornate 09:00 L'Avversario Arezzo, si lavora per il recupero degli infortunati
Mercoledì 16 Ottobre 2019
20:12 Prima Pagina Perché l'Alessandria Calcio non farà ricorso per la squalifica di Arrighini 14:45 L'Avversario Arezzo, Ermanno Pieroni: “Abbiamo perso punti per le decisioni arbitrali” 13:45 L’Occhio di Falco Le parole passano, le foto restano 12:40 Calcio a 5 Asd Lisondria, debutto vincente in campionato. 3-1 con il Villarbasse! 09:00 Prima Pagina La designazione arbitrale di Arezzo-Alessandria
Martedì 15 Ottobre 2019
17:47 Prima Pagina Giudice Sportivo, le decisioni che riguardano l'Alessandria (15/10/2019) 15:30 Prima Pagina L'alfabeto della nona giornata dell'Alessandria Calcio 14:30 Calcio a 5 Esordio amaro per le ragazze dell'Asd Lisondria 12:30 Prima Pagina Alessandria Calcio, dalla Giornata Grigia 3.500 euro per Fondazione Uspidalet