SEZIONI NOTIZIE

Auguri, caro, vecchio ‘Mocca’!

di Fabrizio Pozzi
Vedi letture
Foto

Non è semplice scrivere qualcosa a proposito di uno stadio che oggi compie novant’anni… Uno stadio che ha goduto delle gesta di campioni e fuoriclasse i quali hanno fatto e scritto la storia del calcio italiano e mondiale.

Basti dire, ma solo come esempio, che giusto novanta (!) anni fa, il 6 ottobre 1929, il ‘Moccagatta’ – che allora si chiamava ‘Stadio del Littorio’ – si apprestava ad ospitare una partita di serie A, Alessandria-Roma. Partita che si concluse, manco a dirlo, con il successo dei grigi per 3-1.

Per i tifosi dei grigi il ‘Mocca’ è il tempio di una fede incrollabile, per gli avversari è un impianto nel quale entrare in punta di piedi. Perciò, per evitare di cadere nella nostalgia, sentimento che comunque è più che giustificato e giustificabile, crediamo sia giusto celebrare il glorioso stadio della nostra città tuffandoci nell’attualità. E lo facciamo attraverso le parole di Cristiano Scazzola. L’attuale allenatore dei grigi, infatti, ha vissuto il ‘Moccagatta’ da calciatore ed ora lo sta vivendo da allenatore. Per questo ieri, nella conferenza stampa di presentazione della gara di campionato con il Pontedera, i giornalisti hanno richiesto il suo parere sull’argomento.

Questo è uno stadio che dà emozioni – ha affermato Scazzola – io non ero ancora nato, ma ci sono foto che ritraggono 15-20 mila spettatori  in questo stadio, che io non so come facevano a starci… Le emozioni vere sono quelle da far vivere con i propri tifosi. Non solo quelle che danno le vittorie, ma l’atteggiamento ela voglia di vincere. Così si esce dal campo sempre soddisfacendo chi viene allo stadio”.

Altre notizie
Domenica 19 Gennaio 2020
14:00 L'Avversario Renate, Aimo Diana: “Non siamo noi a dover tenere vivo il campionato” 12:26 Prima Pagina UFFICIALE: esonerato mister Cristiano Scazzola 12:00 Editoriale Delusione, nonostante tutto. E la quota playoff si alza... 10:00 Prima Pagina Cristiano Scazzola: “Ci sono mancate l’intensità e la cattiveria” 09:00 Calcio Femminile L'Acf Alessandria attesa dalla sfida contro il Torino Women
Sabato 18 Gennaio 2020
18:45 Prima Pagina Renate-Alessandria 1-0, le pagelle dei grigi di Scazzola 14:32 Prima Pagina Renate-Alessandria 1-0, Guglielmotti stende i grigi 13:00 Prima Pagina Renate-Alessandria, le probabili formazioni 12:00 Prima Pagina I precedenti dell'Alessandria Calcio contro il Renate 11:51 L'Avversario L'avversario di giornata: il Renate ai raggi X 10:30 Settore Giovanile Il taccuino delle giovanili 08:30 Prima Pagina Alessandro Eleuteri: “In serie C servono grinta e determinazione”
Venerdì 17 Gennaio 2020
16:00 Prima Pagina Cristiano Scazzola: “Tre partite in una settimana, dovremo essere bravi...” 14:00 Prima Pagina Alessandria Calcio, Di Quinzio ed Eleuteri hanno scelto i loro numeri 12:30 Prima Pagina Riccardo Chiarello: “Renate importante realtà del nostro campionato” 10:30 Prima Pagina Alessandria Calcio, Orgoglio Grigio organizza un pullman per Gozzano 08:30 Profili CONOSCIAMOLI MEGLIO: Alessandro Eleuteri, l’esterno precoce
Giovedì 16 Gennaio 2020
17:46 Notizie Ufficiali UFFICIALE: Eleuteri è dell'Alessandria Calcio 14:30 Prima Pagina Orgoglio Grigio, confermato il pullman per la trasferta di Meda 12:00 Il Ruggito del Mocca Bentornato Campionato!