Arzachena-Alessandria, i grigi non vanno oltre lo 0-0

15.10.2017 16:18 di  Federico Capra  Twitter:    vedi letture
Arzachena-Alessandria, i grigi non vanno oltre lo 0-0
GrigiOnLine.com
© foto di Matteo Papini/Image Sport

Doveva essere la partita delle conferme, è stata quella delle delusioni. L'Alessandria non va oltre lo 0-0 in quel di Olbia contro un'Arzachena tutt'altro che irresistibile seppur organizzata e ben messa in campo da Giorico. Ma questi non possono essere alibi validi per chi ha iniziato la stagione con l'obiettivo di puntare alle parti alte della classifica.

Ma a preoccupare è l'assenza del gioco, oltre che della pericolosità sotto porta. Anche perché contro l'Arzachena i grigi non sono parsi mai pericolosi e tantomeno capaci di impensierire un avversario, almeno sulla carta, decisamente alla portata. Ancor più grave della pochezza del gioco è la posizione in classifica, sempre più lontana dalle zone nobili e a distanza ormai siderale dalle primissime posizioni.

E poi c'è la questione degli interpreti, ancora una volta diversi. Come il modulo: non più il 3-5-2 su cui si è insistito sino alla nausea ad inizio stagione per un classico 4-4-2. Scelte che, in assenza dei risultati, fanno pensare più a una confusione tattica che a scelte mirate e studiate a fondo dallo staff tecnico. Un po' come la sostituzione di Cazzola, ammonito e subito sostituito. Tutto il contrario di quanto accaduto con Nicco, due partite fa, fatto restare in campo e squalificato per doppio giallo.

Inoltre serve poco appigliarsi al gol annullato (giustamente) a Fischnaller alla mezzora del secondo tempo. Casasola rimette palla al centro quando ha già superato la linea di fondo e l'arbitro aveva già fermato il gioco. Anzi, ai grigi va bene che Vigile di Cosenza opti per lo stesso metodo di giudizio al 41' quando Sanna segna ma in posizione irregolare. Insomma l'Alessandria, dopo nove giornate, non esiste ancora.

Arzachena (4-4-2): Cancelli; Arboleda, Piroli, Sbardella, Peana; Lisai (58' Aiana), Casini, La Rosa, Nuvoli; Curcio, Vano (78' Sanna). A disp.  Ruzittu, Maestrelli, Beroldi, Taufer, Russu, Esposito. All. Giorico.

Alessandria (4-4-2): Agazzi; Celjak, Gozzi, Piccolo, Casasola (85' Pastore); Sestu (85' Russini), Cazzola (63' Branca), Gazzi, Bellomo; Gonzalez (59' Fischnaller), Bunino (59' Marconi). A disp. Pop, Ranieri, Sciacca, Nicco, Giosa, Fissore, Rossetti. All. Stellini

Arbitro: Vigile di Cosenza

Ammoniti: 40' Casini (Ar), 62' Cazzola (Al), 81' Nuvoli (Ar)