Angelo Gregucci: “Per vincere ci vuole attenzione e concentrazione”

05.12.2020 09:00 di Redazione GrigiOnLine   vedi letture
Angelo Gregucci
Angelo Gregucci
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

L’Alessandria si accinge ad affrontare la trasferta di Lucca, dove domenica sarà impegnata con il fanalino di coda del torneo che detiene anche il non invidiabile primato di peggior difesa del campionato. In settimana, però, i rossoneri hanno vinto la prima partita della loro stagione e, anche per questo, il tecnico dei grigi Angelo Gregucci mette in guardia.

Le insidie saranno molte, la Lucchese viene da una gara infrasettimanale vinta, quindi dovremo fare una partita importante, molto attenta e determinata cercando di sbagliare pochissimo. Dovremo farci trovare pronti sotto tutti gli aspetti”.

In settimana anche Corazza, reduce da un infortunio, si è unito al gruppo anche se pare improbabile un suo impiego dal 1’ al ‘Porta Elisa’. “Le condizioni della squadra, in generale, sono buone. Corazza è stato fermo tre settimane, ma è tornato in gruppo e questa per noi è una cosa importante. Bisogna valutare attentamente le sue condizioni e valutare come impiegarlo”.

Ripeto - ha proseguito Gregucci - la Lucchese è una squadra viva. Contro l’Albinoleffe era sotto di cinque gol ed ha chiuso sul 4-5. Con la Pergolettese perdeva per 0-3 e poi ha pareggiato. Sì, ha fatto risultato su un campo importante come quello di Pontedera, ma era comunque sempre in partita anche prima. Perciò dovremo essere concentrati ed attenti per fare la nostra partita per vincere. Ma questo per noi è il pensiero di ogni settimana, noi dobbiamo cercare di vincere tutte le gare. Ma dobbiamo usare atteggiamenti e comportamenti corretti, ho allertato i miei alla massima attenzione”.

Come al solito mister Gregucci non fornisce indicazioni sulla probabile formazione. “Mi prendo tutto il tempo per fare le mie considerazioni, con scrupolo e poi decido”.

Le condizioni meteo, con la nevicata di ieri, non hanno influito sulla preparazione dei grigi. “Le squadre forti superano tutte le difficoltà, quindi ci siamo attrezzati per tutto. Se nevica per noi non è un problema, del resto siamo ad Alessandria e questo può capitare. Anche per la rifinitura la società mi ha messo a disposizione ogni alternativa”.

In chiusura Gregucci ha chiarito cosa si aspetta nelle sei gare che ci saranno da qui alla fine del girone d’andata. “Non ci sono tabelle. Saranno tutte gare a affrontare di volta in volta come fossero finali di coppa dei campioni. Solo con questo approccio si vede l’ambizione di una squadra. Dovremo attenzionare al massimo tutti gli avversari e cercare di lavorare in modo massimale. Non possiamo permetterci errori. Questa è la mentalità che voglio dare alla mia squadra”.