SEZIONI NOTIZIE

Angelo Gregucci: “Anche nei momenti più bui c’è una luce da seguire”

di Fabrizio Pozzi
Vedi letture
Angelo Gregucci
Angelo Gregucci

Angelo Gregucci, allenatore dell’Alessandria, ha fatto il punto della situazione nell’emergenza causata da CoViD-19 ai microfoni di Museo Grigio.

In questo momento il primo pensiero che mi viene è la tutela di tutti gli esseri umani e in particolare dei nostri concittadini italiani, visto che siamo uno dei paesi più violentemente colpiti dal coronavirus. Il primo obiettivo è tutelare la salute di tutti, il secondo è dare sostentamento agli eroi della prima linea di questa guerra: medici, infermieri e tutto il sistema sanitario”.

Lo sport può dare l’esempio - ha proseguito il tecnico - attenendosi ai decreti ed alle regole. Il rispetto delle regole è l’elemento fondamentale per uscire da questa crisi. Perciò mi accodo al messaggio di restare a casa, mantenere le giuste distanze interpersonali”.

Mister Gregucci, poi, giustamente non si è sbilanciato sul futuro prossimo. “Dovremo rispettare scrupolosamente le indicazioni e solo quando saremo fuori da questa crisi gli enti preposti a decidere, dalla Lega Pro alla FIFA, dovranno sedersi attorno ad un tavolo per prendere le decisioni con responsabilità e lucidità. In questo momento non considero ipotesi e previsioni che cambiano giorno dopo giorno. Nessuno può dire quali saranno gli scenari, non solo nel mondo dello sport, ma sicuramente cambieranno molti dei nostri modi di intendere la vita. I parametri saranno azzerati ed il mondo sarà un po’ diverso”.

Sempre in linea con le normative cerchiamo di dare i programmi ai nostri giocatori - ha proseguito Gregucci a proposito del rapporto con la squadra grigia - affinchè mantengano lo standard della vita da atleti. Con l’aiuto dello staff, dei preparatori e dei medici stiamo abbiamo provato a dare soluzioni, consigli rigorosi sull’alimentazione e programmi di allenamento personalizzati basati sulle possibilità di ciascuno di poterli rispettare. Per il resto - ha concluso il tecnico - io passo le giornate riaprendo libri che avevo chiuso o visionando partite nostre o degli avversari. Mi piace anche vedere programmi su personaggi del mondo dello sport che mi hanno colpito, come Maradona o Senna. Anche nei momenti più difficili e più bui c’è una luce da seguire. E in questo momento la luce è rappresentata dai comportamenti, dalle regole e dal senso civico che ciascuno di noi deve avere”.

Altre notizie
Lunedì 30 Marzo 2020
11:44 Prima Pagina Top 11 dell'era Di Masi, le schede degli otto portieri da scegliere 09:00 Prima Pagina Il top 11 dell'era Di Masi: i portieri. Vota il sondaggio di GOL
Domenica 29 Marzo 2020
11:30 Prima Pagina Il top 11 dell'era Di Masi, da lunedì lo sceglierete voi col sondaggio di GOL
Sabato 28 Marzo 2020
18:00 Prima Pagina Lega Pro, 3 aprile data decisiva per le decisioni sul futuro? 16:00 Prima Pagina Alessandria Calcio, lo spogliatoio virtuale durante la sosta (2)
Venerdì 27 Marzo 2020
10:00 Prima Pagina Luca Di Masi: “I medici della squadra sono in prima linea a combattere”
Giovedì 26 Marzo 2020
15:00 Prima Pagina Alessandria Calcio, lo spogliatoio virtuale durante la sosta (1)
Mercoledì 25 Marzo 2020
17:00 Prima Pagina Giuseppe Prestia: “Importante stare a casa per tornare alla vita normale” 14:30 Prima Pagina Angelo Gregucci: “Anche nei momenti più bui c’è una luce da seguire”
Martedì 24 Marzo 2020
13:15 Prima Pagina Lega Pro, in campo tre ipotesi per la ripresa del campionato
Lunedì 23 Marzo 2020
12:00 Prima Pagina Riccardo Martignago: “Resto a casa per tornare più presto alla normalità“
Domenica 22 Marzo 2020
12:00 Prima Pagina Alessandria Calcio: “Ospiteremo i sanitari alla ripresa del campionato” 09:30 Prima Pagina Francesco Cosenza inaugura un'asta benefica per gli ospedali italiani
Sabato 21 Marzo 2020
21:00 Prima Pagina Alex Valentini: “Distanti ma uniti. Forza grigi, sempre!”
Venerdì 20 Marzo 2020
16:30 Prima Pagina Giacomo Sciacca: “Io segno anche... dal divano! Restiamo a casa”. 12:00 Prima Pagina Alessandria Calcio, importanti interventi sul terreno del ‘Mocca’
Giovedì 19 Marzo 2020
15:42 Prima Pagina Giusto fermare subito il calcio per il coronavirus? I risultati del sondaggio di GOL 12:00 Prima Pagina Federico Casarini: “Rimanere a casa per sconfiggere il virus” 09:00 Prima Pagina Alessandria Calcio, regolare il pagamento degli stipendi
Mercoledì 18 Marzo 2020
12:00 Prima Pagina Alessandria Calcio, ripresa degli allenamenti spostata al 4 aprile