SEZIONI NOTIZIE

Angelo Gregucci: “Anche nei momenti più bui c’è una luce da seguire”

di Fabrizio Pozzi
Vedi letture
Angelo Gregucci
Angelo Gregucci

Angelo Gregucci, allenatore dell’Alessandria, ha fatto il punto della situazione nell’emergenza causata da CoViD-19 ai microfoni di Museo Grigio.

In questo momento il primo pensiero che mi viene è la tutela di tutti gli esseri umani e in particolare dei nostri concittadini italiani, visto che siamo uno dei paesi più violentemente colpiti dal coronavirus. Il primo obiettivo è tutelare la salute di tutti, il secondo è dare sostentamento agli eroi della prima linea di questa guerra: medici, infermieri e tutto il sistema sanitario”.

Lo sport può dare l’esempio - ha proseguito il tecnico - attenendosi ai decreti ed alle regole. Il rispetto delle regole è l’elemento fondamentale per uscire da questa crisi. Perciò mi accodo al messaggio di restare a casa, mantenere le giuste distanze interpersonali”.

Mister Gregucci, poi, giustamente non si è sbilanciato sul futuro prossimo. “Dovremo rispettare scrupolosamente le indicazioni e solo quando saremo fuori da questa crisi gli enti preposti a decidere, dalla Lega Pro alla FIFA, dovranno sedersi attorno ad un tavolo per prendere le decisioni con responsabilità e lucidità. In questo momento non considero ipotesi e previsioni che cambiano giorno dopo giorno. Nessuno può dire quali saranno gli scenari, non solo nel mondo dello sport, ma sicuramente cambieranno molti dei nostri modi di intendere la vita. I parametri saranno azzerati ed il mondo sarà un po’ diverso”.

Sempre in linea con le normative cerchiamo di dare i programmi ai nostri giocatori - ha proseguito Gregucci a proposito del rapporto con la squadra grigia - affinchè mantengano lo standard della vita da atleti. Con l’aiuto dello staff, dei preparatori e dei medici stiamo abbiamo provato a dare soluzioni, consigli rigorosi sull’alimentazione e programmi di allenamento personalizzati basati sulle possibilità di ciascuno di poterli rispettare. Per il resto - ha concluso il tecnico - io passo le giornate riaprendo libri che avevo chiuso o visionando partite nostre o degli avversari. Mi piace anche vedere programmi su personaggi del mondo dello sport che mi hanno colpito, come Maradona o Senna. Anche nei momenti più difficili e più bui c’è una luce da seguire. E in questo momento la luce è rappresentata dai comportamenti, dalle regole e dal senso civico che ciascuno di noi deve avere”.

Altre notizie
Sabato 30 maggio 2020
17:00 Prima Pagina Lega Pro, il Consiglio Direttivo rimanda le decisioni al Consiglio Federale 14:00 Duma Grigi Ritorna Duma Grigi! Il morbo infuria, il pan ci manca...
Venerdì 29 maggio 2020
10:30 Prima Pagina Procede La Sfida del Secolo! Aperto il sondaggio di GOL!
Giovedì 28 maggio 2020
21:00 Prima Pagina Il calcio riparte, ma la serie C attende il Consiglio Federale 19:00 Prima Pagina La Sfida del Secolo, Alessandria 2007/08 ai quarti di finale!
Mercoledì 27 maggio 2020
09:30 Prima Pagina Lega Pro, il Consiglio Direttivo rilancia e apre a playoff e playout
Martedì 26 maggio 2020
10:30 Prima Pagina Avanti con la Sfida del Secolo! Aperto il sondaggio di GOL!
Lunedì 25 maggio 2020
21:00 Prima Pagina La Sfida del Secolo, Alessandria 1973/74 ai quarti di finale!
Domenica 24 maggio 2020
20:00 Prima Pagina FIGC, inviato al Governo il protocollo per la ripresa delle partite
Sabato 23 maggio 2020
17:51 Prima Pagina Ciccio Cosenza è ufficialmente guarito dal coronavirus 09:00 Prima Pagina Continua la Sfida del Secolo! Aperto il sondaggio di GOL!
Venerdì 22 maggio 2020
18:00 Prima Pagina La Sfida del Secolo, Alessandria 1972/73 ai quarti di finale! 09:30 Prima Pagina FIGC, Gabriele Gravina: “Ripresa in serie C solo con protocolli applicabili”
Giovedì 21 maggio 2020
16:45 Prima Pagina Alessandria Calcio, il commento dopo il Consiglio Federale di ieri 12:00 Editoriale “Tanto tuonò che piovve”. Ma in serie C l’ombrello è troppo piccolo... 09:30 Prima Pagina Lega Pro, Francesco Ghirelli: “L’esito del Consiglio Federale non soddisfa”
Mercoledì 20 maggio 2020
21:00 Prima Pagina Consiglio Federale, questo l’esito (che scontenta la serie C...) 16:53 Prima Pagina La Serie C non si ferma: la Figc prolunga tutti i campionati professionistici 09:00 Prima Pagina Prosegue la Sfida del Secolo! Aperto il sondaggio di GOL! 08:19 Prima Pagina I grigi piangono Massimo Berta: con l'Alessandria vinse la Coppa Italia