SEZIONI NOTIZIE

Angelo Gregucci: “Abbiamo i margini per lavorare sulla pulizia del gioco”

di Fabrizio Pozzi
Vedi letture
Angelo Gregucci
Angelo Gregucci

Importante affermazione dell’Alessandria che esce con i tre punti dal ‘Mannucci’ (leggi anche Pontedera-Alessandria 0-1, seconda vittoria di fila per i grigi). Nonostante il successo, al termine del match, il tecnico dei grigi Angelo Gregucci si è soffermato soprattutto sui miglioramenti ancora necessari.

L’interpretazione è stata buona, così come l’approccio. Ma bisogna pulire un po’ di più le partite, stiamo allungando la palla anche quando non ce n’è bisogno. Dovremmo cercare qualcosa di un po’ più qualitativo. Sotto il profilo atletico ed agonistico è stata una buona partita e adesso bisogna dare seguito. Abbiamo i margini per lavorare sulla pulizia del gioco. Questa era una partita equilibrata e un episodio ci ha dato i tre punti. Ma avrei detto le stesse cose avessimo pareggiato. Le gambe sono discrete, ma secondo me potrebbero andare ancora meglio. Ma dobbiamo migliorare la manovra. Abbiamo concesso un palo nell’ambito di una partita equilibrata, con la palla tante volte per aria. E anche su queste, a mio avviso, dovremmo essere più solidi. E poi più scrupolosi nelle letture, contro una squadra pericolosa come il Pontedera sui piazzati. Perché quando noi andiamo indietro, e lo dice la storia di questa squadra, noi ci condanniamo. Se riusciamo ad andare avanti è meglio”.

Inevitabile un riferimento al calendario, condizionato dall’emergenza coronavirus che ha già determinato il rinvio della gara infrasettimanale di Como e mette addirittura in dubbio la disputa della gara di domenica prossima con l’Arezzo. “Il programma è cambiato e ci atteniamo rigorosamente alle indicazioni del Ministero. Per noi è meglio una cadenza regolare di partite, ma qui stiamo parlando di altro. Ho visto anche io la conferenza stampa del Presidente del Consiglio e penso ci sia gente molto più competente di me che sa cosa deve fare. Io sono un allenatore di calcio”.

Tornando alla gara di Pontedera Gregucci si è soffermato su altre valutazioni. “Vedo parecchi calciatori che, sotto il profilo dell’intensità, hanno cercato di raccogliere il mio messaggio. Questa è la categoria del combattimento, della solidità. Una volta messi sul campo i valori agonistici, bisogna aggiungere le potenzialità tecniche, la qualità nella proposta di gioco. Ringrazio i ragazzi che non hanno giocato e si stanno allenando – ha concluso il tecnico a proposito di piani modificati – stanno lavorando anche più di quelli che hanno giocato. Perciò da martedì pomeriggio partiremo come in una settimana-tipo”.

Altre notizie
Lunedì 30 Marzo 2020
11:44 Prima Pagina Top 11 dell'era Di Masi, le schede degli otto portieri da scegliere 09:00 Prima Pagina Il top 11 dell'era Di Masi: i portieri. Vota il sondaggio di GOL
Domenica 29 Marzo 2020
11:30 Prima Pagina Il top 11 dell'era Di Masi, da lunedì lo sceglierete voi col sondaggio di GOL
Sabato 28 Marzo 2020
18:00 Prima Pagina Lega Pro, 3 aprile data decisiva per le decisioni sul futuro? 16:00 Prima Pagina Alessandria Calcio, lo spogliatoio virtuale durante la sosta (2)
Venerdì 27 Marzo 2020
10:00 Prima Pagina Luca Di Masi: “I medici della squadra sono in prima linea a combattere”
Giovedì 26 Marzo 2020
15:00 Prima Pagina Alessandria Calcio, lo spogliatoio virtuale durante la sosta (1)
Mercoledì 25 Marzo 2020
17:00 Prima Pagina Giuseppe Prestia: “Importante stare a casa per tornare alla vita normale” 14:30 Prima Pagina Angelo Gregucci: “Anche nei momenti più bui c’è una luce da seguire”
Martedì 24 Marzo 2020
13:15 Prima Pagina Lega Pro, in campo tre ipotesi per la ripresa del campionato
Lunedì 23 Marzo 2020
12:00 Prima Pagina Riccardo Martignago: “Resto a casa per tornare più presto alla normalità“
Domenica 22 Marzo 2020
12:00 Prima Pagina Alessandria Calcio: “Ospiteremo i sanitari alla ripresa del campionato” 09:30 Prima Pagina Francesco Cosenza inaugura un'asta benefica per gli ospedali italiani
Sabato 21 Marzo 2020
21:00 Prima Pagina Alex Valentini: “Distanti ma uniti. Forza grigi, sempre!”
Venerdì 20 Marzo 2020
16:30 Prima Pagina Giacomo Sciacca: “Io segno anche... dal divano! Restiamo a casa”. 12:00 Prima Pagina Alessandria Calcio, importanti interventi sul terreno del ‘Mocca’
Giovedì 19 Marzo 2020
15:42 Prima Pagina Giusto fermare subito il calcio per il coronavirus? I risultati del sondaggio di GOL 12:00 Prima Pagina Federico Casarini: “Rimanere a casa per sconfiggere il virus” 09:00 Prima Pagina Alessandria Calcio, regolare il pagamento degli stipendi
Mercoledì 18 Marzo 2020
12:00 Prima Pagina Alessandria Calcio, ripresa degli allenamenti spostata al 4 aprile