Sapete in che campionato giocano adesso…?

11.12.2017 09:00 di  Fabrizio Pozzi   vedi letture
Sapete in che campionato giocano adesso…?
GrigiOnLine.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Era da ben dodici mesi che l’Alessandria non riusciva a collezionare due vittorie consecutive in campionato, a testimonianza di quanto il 2017 sia stato un anno orribile per i colori grigi. Già questo basta per comprendere che il vento, per quanto gelido in questi giorni, sia finalmente un po’ cambiato. Niente di trascendentale, ci mancherebbe. Le disattenzioni difensive permangono, ed il gol della Pistoiese è lì a ricordarcelo, ma almeno si intravede un’idea di gioco che restituisce un po’ di fiducia in sé stessa alla squadra.

Fiducia che, in qualche modo, permette di sfruttare gli episodi favorevoli e, soprattutto, consente di reagire a quelli negativi. Negli undici minuti che sono trascorsi dal pareggio della Pistoiese, scaturito da una grave incertezza difensiva, allo splendido gol pennellato di destro da un ruvido difensore mancino come Fissore appena un minuto dopo il clamoroso palo colpito da Minardi, c’è l’emblema di tutto questo.

Molto significativo, poi, che nelle ultime tre gare ufficiali l’Alessandria abbia segnato ben dieci reti anche senza l’apporto di Gonzalez, in campo solo per una mezzora con il Gavorrano. Elemento che attesta quella assunzione di responsabilità da parte di tutto il gruppo costantemente stimolata da mister Marcolini.

Sappiamo bene che è troppo presto per giudicare il lavoro del tecnico ma resta il fatto che le due vittorie con Gavorrano e Pistoiese, che con la gara di Coppa Italia a Piacenza fanno tre, segnano un’inversione di tendenza rispetto al passato recente o recentissimo. Ed ora, prima di un derby mai troppo considerato tale con il Cuneo, ci sarà nuovamente quella Coppa Italia dalla quale tutto è (ri)cominciato.

Vincere è sempre bello, perché è la cosa più difficile. E vincere piace ancora di più se si tratta di trofei che permettono di iscrivere il proprio nome in un albo d’oro. In questo momento nessuno più di Alessandria, intesa come città, e dell’Alessandria, intesa come  squadra, società e tifoseria, ha davvero bisogno di vincere qualcosa. Per questo la tanto vituperata Coppa Italia Serie C potrebbe trasformarsi in obiettivo stagionale, e non solo perché vincerla significherebbe un accesso ai play-off – che se raggiunti aprirebbero comunque nuovi scenari – da posizione privilegiata. Tanto per dire, tra i club che hanno vinto questo trofeo negli ultimi anni ci sono club come Spezia, Salernitana, Foggia e Venezia.

Sapete in che campionato giocano adesso…?